Si chiama YoChord ed è una applicazione Android per chitarra che ci permette di avere sempre con noi un prontuario degli accordi direttamente sul nostro telefonino. Ovviamente questa è un applicazione gratuita ed è molto comoda per chi inizia a strimpellare la chitarra ed ha bisogno di avere un prontuario a portata di mano ovunque esso sia dalla gita fuori porta allo studio in casa.
Il funzionamento di YoChord è molto semplice, abbiamo tre riquadri situati in alto, il primo ci farà scegliere la tonalità dell’accordo, nel il secondo sceglieremo il tipo di accordo (maggiore, minore, di settima ecc…). Il terzo riquadro serve per creare una specie di playlist salvabile con degli accordi che vogliamo memorizzare.
Per ogni singolo accordo YoChord ce lo mostra in tre diverse posizioni della tastiera, questo è molto comodo sopratutto per quelli che sanno già tutti gli accordi aperti e vogliono iniziare a familiarizzare con l’intero manico della chitarra..
L’unica pecca di questa simpatica app è che ci mostra solo al tab dell’accordo e non ci fa sentire come suona, sarebbe stato molto utile per i neo chitarristi associare mentalmente la tab al suono prodotto dell’accordo. Non vi resta che scaricare anche voi YoChord.