Si chiama Virtual Guitar ed è un app gratuita per Android che vi permetterà di suonare la chitarra sul vostro cellulare. Comodo sopratutto nelle uscite fuori porta con gli amici quando non avete a disposizione la vostra amata chitarra ma avete voglia di strimpellare e cantare in compagnia. Virtual Guitar supporta dispositivi multitouch quindi si possono pizzicare più corde contemporaneamente o improvvisare degli arpeggi.
Virtual Guitar è molto semplice da usare, vi basterà infatti selezionare la sequenza di accordi che vi serve per suonare il vostro pezzo e poi farli avanzare con il tasto lungo grigio. La mano destra invece come nella chitarra vera si dovrà occupare di suonare le corde. Gli accordi possono essere presi anche singolarmente cliccando sul tasto relativo così da poter cambiare la sequenza degli accordi come vi pare (fino ad un massimo di 12 accordi) e non per progressione.
Tramite le opzioni Virtual Guitar vi permette di visionare un database di canzoni pronte da scaricare e con già il giro di accordi messo in sequenza. Se volete potete memorizzare anche voi una canzone e condividerla con tutti gli utenti. Devo dire che questo Virtual Guitar mi ha colpito sia per la grafica accattivante ma sopratutto per il suono della chitarra veramente molto realistico, l’ho persino attaccato al mio amplificatore rimanendo stupito per la sua timbrica.
Insomma con Virtual Guitar avrete la vostra chitarra sempre nel taschino. Questo è il link per poter scaricare Virtual Guitar sul vostro device Android.
Qui sotto un video che vi mostra il funzionamento di Virtual Guitar: