Prima di iniziare Se non l’hai gia’ fatto scarica il VIDEO CORSO GRATUITO!

In questa Video Lezione ti faccio vedere uno degli utilizzi piu’ diffusi della Scala Minore Melodica.
Applichero’ la Scala Minore Melodica a un accordo di settima di dominante alterato, per la precisione a G7/5#/9b.

Per accordo di settima di dominante alterato si intende un accordo di dominante con quinte e none alterati in ogni combinazione. In questo caso la quinta è eccedente e la nona è bemolle.

Utilizzo della Scala Minore Melodica

In questa progressione armonica l’ accordo di G7/5#/9b è seguito da CMaj7, in pratica la progressione è un V 7  I Maj7 di C dove pero’ il V grado è alterato.

Se la progressione fosse stata un normalissimo V7  I Maj7, la scala d’uso sarebbe stata per entrambi gli accordi quella di C (G Misolidio e C Ionico), ma in questo caso l’accordo di G7/5#/9b non permette l’utilizzo della scala di C ( o G misolidio) a causa appunto delle alterazioni.

Infatti i suoni che compongono G7/5#/9b sono:  G, B, D#, F, Ab.
In questo caso ci viene in aiuto la scala Minore Melodica. Sul G7/5#/9b viene utilizzata la scala Minore Melodica di Ab, quindi un semitono sopra la Fondamentale dell’accordo.
Vediamo le note che compongono la scala Minore Melodica di Ab:

Ab, Bb, Cb, Db, Eb, F, G

Analizziamo ogni singolo grado della Minore Melodica di Ab rispetto l’accordo di G7/5#/9b:

Ab, nona bemolle di G7/5#/9b

Bb, nona eccedente di G7/5#/9b

Cb, terza maggiore di G7/5#/9b (corrisponde a un B naturale)

Db, quinta diminuita di G7/5#/9b

Eb, sesta benolle (o quinta eccedente se lo si considera un D#) di G7/5#/9b

F, settima minore di G7/5#/9b

G, nota fondamentale o root di G7/5#/9b

Riassumendo: sequenza G7/5#/9b,  CMaj7.

Su G7/5#/9b, scala di Ab Minore Melodica.

Su CMaj7, scala di C Ionico.

Ricordati questo ultra segreto  :-) quando trovi un accordo di settima di dominante alterato puoi utilizzare una scala Melodica Minore un semitono sopra la fondamentale dell’accordo.

Be’ dopo questa teoria se ti va’ suonati il fraseggio che ti faccio vedere nel video!!

 

Ti ricordo che se vuoi sviluppare la tua tecnica sulle scale Maggiori e Pentatoniche puoi farlo con il VIDEOCORSO GRATUITO che trovi qui sotto!

 

Utilizzo della Scala Minore Melodica

Guest post by: Fausto Redorici

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *