TuxGuitar è un software gratuito molto interessante per poter editare spartiti per chitarra. Esso è adatto sia ai chitarristi che conoscono la musica e quindi lo spartito sia a chi utilizza le classiche Tab. TuxGuitar è in grado di riprodurre spartiti o tab con diversi tipi di suoni di chitarra o altri strumenti musicali, c’è persino la possibilità di vedere le note suonate su una tastiera di chitarra virtuale.
Tramite questa tastiera molto più familiare ai chitarristi è possibile comporre uno spartito vi basterà infatti cliccare sopra le note per vederle scritte sullo spartito/tab. TuxGuitar è perfettamente compatibile con gli spartiti creati con Guitar Pro il famoso programma professionale a pagamento quindi potete anche sfruttare le loro tab e riprodurle gratuitamente.
Essendo TuxGuitar un software creato per chitarristi vi potete trovare al suo interno tantissimi strumenti utili come il visualizzatore delle scale, un prontuario di accordi, un accordatore, un metronomo, insomma tanti tool tutti dedicati agli amanti della sei corde.
L’interfaccia grafica di TuxGuitar è molto semplice ed intuitiva e vedrete che non ci metterete molto a familiarizzarci. Utilissimo per chi come me ama tirarsi giù gli assoli ad orecchio nota per nota e ha bisogno di un editor flessibile che possa fargli riascoltare ogni singolo passaggio. Molto comoda la funzione di traspose dove si può cambiare di tonalità all’intero spartito in un click.
Concludendo, ritengo TuxGuitar un software utilissimo che non deve mancare ad un amante della chitarra sia per le sue tante funzioni sia perchè è gratuito. Non mi resta che darvi il link per scaricare TuxGuitar.
Che dire, sono piacevolmente rimasto stupito della quantità di preziosissime informazioni, fantastici programmi e bellissimi book, che voi offrite gratis. Un ottimo sito, molto utile per i chitarristi italiani e non. Bravi e grazie. ciao
Grazie di vero cuore Luciano, la chitarra è la passione che ci lega tutti in una grande famiglia e commenti come il tuo ti spingono a dare sempre il massimo.. Grazie ancora :-)
Usando Ubuntu Trinity ed essendo Tux nato sulla piattaforma Linux, lo provero’ di sicuro!
…è si vedrai che è ottimo questo editor.. ;-)