Quante volte vi sarà capitato di cantare una canzone con la chitarra e scoprire di non arrivare a prendere determinate note perchè di tonalità troppo alte (per gli uomini) o troppo basse (per le donne). Oggi vi indico un sito che vi farà smettere di stonare. Si chiama The Tabulator e ci da la possibilità in un solo click di trasportare una canzone con accordi o una Tab da una tonalità ad un altra.

Trasportare gli Accordi o Tab di una canzone da una tonalità ad un altra

Proprio cosi oltre al testo con accordi The Tabulator riesce a trasportare anche le tablature degli assoli. Il funzionamento di questo utilissimo tool online è molto semplice, ci basterà infatti incollare sul box la canzone con accordi formato testo o la tablatura poi sulla colonna di destra selezioneremo Up o Down per trasportare la canzone in una tonalità sopra o sotto. A questo punto indicheremo di quanti semitoni vogliamo trasportare la canzone e cliccheremo su “Transpose”.

In men che non si dica ci si aprirà una pagina con la nostra canzone trasportata nella tonalità desiderata. L’unica pecca è che riconosce solamente gli spartiti con la notazione anglosassone che tra l’altro è la nomenclatura delle note standard in tutto il mondo ( A=La, B= SI, C=Do, D=RE, E=Mi, F=Fa, G=Sol ), quindi se avete il testo di una canzone con gli accordi scritti in Italiano il tool non li riconoscerà.

Un altro punto a favore di The Tabulator è che ha un motore interno per la ricerca di canzoni con accordi e tablature che si attacca al database di Ultimate Guitar quindi molto potente. Non mi resta che darvi il link a The Tabulator.

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

4 pensiero su “Trasportare gli Accordi o Tab di una canzone da una tonalità ad un altra in un click”
  1. This post provides clear idea in favor of the new viewers of blogging,
    that actually how to do blogging and site-building.

  2. Ragazzi scusate spero sia io che non sappia utilizzare il sito.. ma io copio la tablatura e decido di alzare o di un tono o semitono e mi viene fuori l’output uguale all’originale. Grazie dell’attenzione e buon lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *