Ciao da Barbara Polacchi di suonolachitarra.it. Qualche tempo fa ho proposto, qui su “Assoli di Chitarra”, qualche esercizio con gli arpeggi. Oggi vorrei proportene qualche altro usando solo tre note e tre dita, cioè il pollice, il medio (sulla 2° corda) e l’anulare (sulla 1° corda).

Tecnica Chitarra: Arpeggi di tre note (usando p-m-a)

Se usi il plettro puoi usare tranquillamente questi esercizi che fanno sempre comodo per esercitarsi sul salto di corda che c’è tra le note gravi e quelle acute. :-)

Questi arpeggi vanno eseguiti, inizialmente, con il metronomo suonando una nota per ogni battito e mettendo l’accento sulla prima delle tre, quindi sempre sul pollice. In questo modo comincerai a fare l’abitudine al ritmo ternario, sia quello formato da tre movimenti o tre battiti, sia quello terzinato, dove cioè le tre note si trovano nello stesso movimento.

In questi esercizi, poi, ti propongo di suonare le corde vuote: infatti in questo modo avrai la possibilità di concentrare la tua attenzione solo sulla mano destra. Successivamente, quando avrai preso dimestichezza con i vari tipi di arpeggio, potrai applicarli a tutti gli accordi e giri armonici che vorrai.

1)

Arpeggi di tre note (usando p-m-a)

 

 

 

2)

Arpeggi di tre note (usando p-m-a)

 

 

 

3)

Arpeggi di tre note (usando p-m-a)

 

 

 

4)

Arpeggi di tre note (usando p-m-a)

 

Bene, ecco allora qualche esercizio.

Se ti interessano altri esercizi, puoi visitare questa pagina.

Ciao e … alla prossima.

Guest Post by: Barbara Polacchi

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *