Suonare alla D.Gilmour
Suonare la Chitarra alla David Gilmour
In questo articolo Paolo Fiorini ci mostrerà come potersi avvicinare alle sonorità che contraddistingue lo stile di David Gilmour (chitarrista dei Pink Floyd). In questo Paolo è un maestro tanto che è considerato il Gilmour delle marche per il suo tocco e le sue sonorità che ricalcano fedelmente quelle di David.

Ma torniamo alla lezione video che vedrete qui sotto nella quale Paolo Fiorini ha utilizzato volutamente un suono “Clean” per far capire bene le varie sfumature di colore che Gilmour riesce a tirare fuori dalla sua chitarra semplicemente dosando la forza da imprimere alle corde sui vari bending e sulla plettrata. Viene inoltre spiegato quali note devono essere esaltate in maniera che il sound si avvicini il più possibile a quello di Gilmour.
Sono molti i ragazzi che vanno a lezione di chitarra da Paolo Fiorini per il semplice fatto che il suo insegnamento non si basa su ore ed ore passate a solfeggiare uno spartito, ma da lui l’allievo è motivato perchè ha subito in mano la chitarra e inizia immediatamente a suonare.
Ovviamente il programma didattico sarà formulato secondo le proprie capacità ed esigenze ma vi assicuro che con gli insegnamenti di Paolo l’allievo riuscirà a superare le tante difficoltà che lo studio della chitarra impone in maniera naturale e indolore. Inoltre Paolo Fiorini segue i suoi allievi con cura certosina in modo da correggere i loro errori e fargli capire come non ripeterli più.
Sicuramente consiglio a tutti i chitarristi della zona di Ancona di prendere lezioni da Paolo se vogliono diventare padroni dello strumento in pochissimo tempo.