Ciao da Barbara Polacchi di suonolachitarra.it. Oggi vorrei approfondire con te alcuni accordi un po’ “particolari” che si trovano non molto spesso, a dire il vero, ma che sono caratteristici di determinati ambiti musicali e che vengono usati per arricchire le armonie per il loro colore piuttosto ricco.

Sono accordi di nona, di settima e di quarta. Ma andiamo a vederli più da vicino. L’accordo di 9° (detto accordo di settima e nona o anche accordo di seconda), si forma aggiungendo un intervallo di nona maggiore all’accordo di settima di dominante.

Studiamo alcuni accordi particolari

Volendo fare un esempio pratico, l’accordo di DO7/9 (o DO9 o DO2) è formato dalle seguenti note: DO – MI – SOL – SIb – RE.

L’accordo di sesta e nona, invece, è formato aggiungendo una sesta maggiore e una nona maggiore alla triade maggiore; è un accordo che si trova nella musica brasiliana ed ha una sonorità molto particolare. L’accordo di DO6/9 è così formato: DO – MI – SOL – LA – RE. DO10m, DO10-, DO7#9

Un accordo molto dissonante, che possiamo trovare soprattutto nel blues, è l’accordo di decima minore o di settima con nona aumentata. Si tratta dell’accordo di DO10m o DO7#9, che è formato dalle note DO – MI – SOL – RE#.

L’accordo di quarta, che è un accordo sospeso tanto che nella notazione anglosassone viene indicato con il suffisso “sus” (da “suspended” in inglese) è un accordo dove la terza (maggiore o minore), viene sostituita con la quarta. Si chiama sospeso proprio perché, non avendo la terza, questo accordo è “indeterminato” a livello armonico: non sappiamo cioè se appartiene alla tonalità maggiore o minore. Di solito la quarta è considerata come un passaggio melodico che tende a tornare sulla terza, dando così stabilità all’accordo.

L’accordo di DO4 è costituito da queste note: DO – FA – SOL. Simile all’accordo di quarta è l’accordo di quarta e settima (che è praticamente una variante dell’accordo precedente): qui troviamo aggiunta la settima minore all’accordo di quarta. Questo accordo è molto usato nel pop/rock quasi sempre come un accordo di passaggio per ritornare sulla tonalità iniziale. È formato dalle note DO – FA – SOL – SIb.

Se vuoi approfondire questo argomento, ti consiglio di leggere questa pagina

Guest post by: Barbara Polacchi

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *