In questo secondo video di Pierangelo Mezzabarba vedremo in dettaglio l’uso di alcuni effetti che caratterizzano il sound di David Gilmour. In particolare verrà trattato il compressore con maggior riferimento al pedale Boss Cs2 ampiamente utilizzato da Gilmour sopratutto sui suoni puliti, Pierangelo ci spiega le sue regolazioni visto che David utilizza tale pedale sopratutto per boostare il suono in entrata dell’amplificatore.
Nella seconda parte del video si parla degli amplificatori utilizzati da David Gilmour, quindi Hiwatt ecc.. ma Pierangelo ci spiega come il suono di Gilmour non sia dato da questi amplificatori ma più a una combinazione di effetti creati dalla sua grande capacità di gestire questi device e le sue mani… dal suo tocco…
L’ultima parte del video è dedicata agli overdrive, qui ci viene fatta una carrellata degli overdrive più utilizzati da Gilmour fino a soffermarsi sul Tube Driver utilizzato largamente nel tour di Momentary Lapse of Reason e nella registrazione di The Division Bell che purtroppo è l’ultimo lavoro in studio dei Pink Floyd risalente al lontano 1994.
Interessante la parte dove Pierangelo ci fa sentire il suono che producono i due pedali cascata (compressore Cs2 e Tube Driver). Insomma un altro video da gustarci per intero per apprendere i segreti dello “Zio” David.
Per guardare il video cliccate sull’immagine qui sotto: