Come si trova un accordo sulla chitarra?
Ciao da Barbara Polacchi di suonolachitarra.it. Sicuramente capiterà anche a te, o almeno ti sarà capitato qualche volta, di trovare di tanto in tanto in qualche canzone, qualche accordo che non conosci. Così, in questi casi, ci si mete alla ricerca di quell’accordo, dello schema, della tab, ma spessissimo (almeno questa è la mia esperienza personale) non si trova o si trovano cose contraddittorie su internet perché magari è un accordo “strano” di settima, di nona, di sesta/nona, undicesima ecc ecc.
E a quel punto viene la “crisi”, ci si mette a cercare un accordo sostitutivo o, nella peggiore delle ipotesi, si abbandona miserabilmente quella canzone, anche se ci piaceva un sacco e ci sarebbe piaciuto imparare a suonarla.
Bene, in questo articolo voglio svelarti il trucchetto di come fare per trovare un accordo sulla chitarra :-). Infatti è molto più utile, comodo ed economico sapere come costruire un accordo e come cercarlo sulla chitarra.
Per quanto riguarda il come costruire un accordo, bisogna conoscere un po’ di teoria musicale, quindi non è questo lo spazio adatto per affrontare questo
argomento. Invece qui ti mostrerò come cercare un accordo sulla chitarra.
Ti faccio un esempio pratico e prendo in esame l’accordo di 6° maggiore, formato dalle note DO – MI – SOL – LA.
Questo è il ragionamento da fare:
- prima di tutto devo trovare il DO nelle corde più gravi
- partendo dal MI 6° corda, il DO lo trovo all’VIII tasto: ok, ma forse è un po’ troppo in avanti
- vediamo ora sul LA 5° corda se ne trovo uno verso i primi tasti: lo trovo sul III tasto e già questo mi piace di più
- a questo punto passo a vedere la 4° corda, cioè il RE: il RE come nota non mi serve perché non fa parte dell’accordo, ma vedo che sul II tasto c’è il MI che non è lontana dal III tasto del LA, dove ho fisso il mio DO
- procedo e vedo il SOL 3° corda che mi va bene così perché il SOL è una nota dell’accordo
- invece il SI 2° corda non mi serve e vedo che sul I tasto ho il Do: benissimo perché il do c’è nell’accordo
- infine il MI 1° corda mi va bene come corda vuota perché il MI c’è nell’accordo di 6° maggiore.
Guardando ora l’accordo che ho trovato mi accorgo subito che non va bene perché manca una nota, e anche importante: manca il LA che è la sesta, quindi è la nota che mi caratterizza questo accordo. Allora devo trovare una corda dove metterla. Vedo che sul SOL, al II tasto, ho proprio il LA e posso averlo tenendo tutte le dita vicine. Quindi alla fine di tutto il ragionamento verifica sempre che siano presenti sempre, almeno una volta, tutte le note dell’accordo, per lo meno in questi accordi di quattro suoni, come hai visto che ho fatto io.
Se manca una nota, allora dovrai fare in modo di trovarla, facendo a meno di qualche nota che è già presente o di qualche nota meno importante. Se vuoi approfondire questo argomento, leggi l’articolo “Come si trova un accordo sulla chitarra?” sul blog di suonolachitarra.it.
Guest post by: Barbara Polacchi
Conoscere gli accordi è FONDAMENTALE nello studio della chitarra. Questo E-book ti accompagnerà alla scoperta degli accordi e delle regole per costruirli in modo facile e veloce. Ecco il link al
----------------------------------------------------------------------------Play-Music. Tante offerte sui migliori corsi di chitarra
Grazie per avere pubblicato questi articoli che ho trovato molto interessanti oltre alla grande utilità per chi vuole approfondire la conoscenza di queste basi fondamentali per poi applicarle sullo strumento meraviglioso che è la chitarra. Complimenti all’autrice degli articoli.
Grazie a te Sebastiano che ci segui ;-)