Come si costruisce un accordo maggiore o minore?
Ciao da Barbara Polacchi di suonolachitarra.it. Con questo articolo voglio dare qualche informazione “teorica” su come costruire un accordo. Intanto diciamo subito che, tra tutti gli accordi che ci sono in musica, quelli più semplici sono quelli formati da tre suoni chiamati triadi. Diciamo anche che la triade è, in un certo senso, l’accordo principale su cui poi si appoggia, e si costruisce, l’accordo di quattro suoni, quello di cinque e così via, aggiungendo delle note sopra alla triade di base.
Quindi è opportuno conoscerlo bene. Tutte le triadi sono formate da tre suoni a distanza di 3° l’uno dall’altro. Ho l’accordo maggiore quando uso, per la sua costruzione, le note della scala maggiore corrispondente.
È formato dalla nota fondamentale dell’accordo (cioè la nota di partenza della scala, sulla quale essa è costruita), dalla 3° (che è maggiore, visto che sto parlando dell’accordo maggiore) e dalla 5°.
Per fare un esempio concreto, l’accordo di DO maggiore sarà formato dalle note DO (fondamentale), MI (3M) e SOL (5g). Ho invece l’accordo minore quando prendo le note della scala minore naturale corrispondente.
Questa triade sarà formato dalla nota fondamentale dell’accordo, dalla 3° (che è minore) e dalla 5°. Rispetto all’accordo maggiore, quindi, in questo caso cambia solo la 3° che è più bassa di un semitono rispetto alla 3° usata nell’accordo maggiore.
Anche qui, volendo fare un esempio pratico, prendiamo l’accordo di LA minore che sarà formato dalle seguenti note: LA (fondamentale), DO (3m) e MI (5g). Se vuoi approfondire questo argomento, ti consiglio di leggere questa pagina.
Guest post by: Barbara Polacchi
Conoscere gli accordi è FONDAMENTALE nello studio della chitarra. Questo E-book ti accompagnerà alla scoperta degli accordi e delle regole per costruirli in modo facile e veloce. Ecco il link al
----------------------------------------------------------------------------Play-Music. Tante offerte sui migliori corsi di chitarra
Lascia un commento