In settimana ho avuto modo di conoscere Sergio Vettore un maestro di chitarra che ha scritto un metodo per principianti veramente interessante e che quindi ho ritenuto di segnalarvelo qui su Assoli di Chitarra. Il metodo è stato sviluppato per chitarra classica ma ovviamente può tornare utile anche agli amanti dell’elettrica. Mi ha colpito perchè non è basato come la maggior parte dei metodi sullo studio teorico base e poi via con i soliti 5 box pentatonici ma punta a far conoscere la grammatica musicale e le note sul pentagramma in sostituzione delle varie tab. Insomma qui ragazzi si studia musica un pò più seriamente ma con esposizioni semplicissime e molto chiare. Ma lascio la parola all’autore che ci ha voluto scrivere qualche riga sul suo metodo “La mia prima Chitarra“
Nell’opera da me redatta, a titolo “la mia prima chitarra – metodo per principianti” la prima parte e’ dedicata alla teoria:il linguaggio scelto e’ estremamente semplice e conciso. L’acquisizione degli elementi di teoria necessari sarà progressiva e corredo all’esercizio o al brano da eseguire.
Si noti poi il carattere tipografico scelto per gli studi più grande dell’usuale, per consentire agli allievi una migliore e immediata lettura. Il principio che ha ispirato la progressione delle note da studiare è stato quello della conoscenza della posizione da raggiungere sul primo capotasto, così la trascrizione dei brani celebri ha seguito il medesimo obiettivo.
Il metodo è accompagnato da registrazioni degli esercizi, eseguiti lentamente e al medesimo tempo, per consentire agli allievi una piana esecuzione e meglio comprendere la scansione ritmica.
Sergio Vettore
In questo link potete farvi un idea vedendo uno spezzone del metodo La mia prima Chitarra
Per chi fosse interessato all’acquisto questo questo è il Link
Per ulteriori domande o informazioni potete contattare l’autore Sergio Vettore