Presto il sito si arricchirà di un nuovo maestro di chitarra che aprirà una sua sezione di sicuro interesse per gli amanti della chitarra si tratta di Calonego Sergio Arturo qui sotto potete leggere e vedere ed ascoltare in anteprima uno dei suoi bellissimi lavori dal titolo “Seluna”.
Recensione:
SELUNA” è un brano estratto dal disco “MARINERE” (che è il mio primo disco). Si tratta di un disco registrato con una chitarra acustica senza sovraincisioni (ci tengo).
“Seluna” è un esempio di come nella chitarra acustica le tecniche miste (tapping/percussioni) possono essere utilizzate non fini a sè stesse ma per armonizzare ed arrangiare un brano, per renderlo più completo ed accattivante ritmicamente senza però rinunciare alla melodia ed alla “canzone” in sè, questa era per lo meno la mia
intenzione . Tecnicamente, è un brano molto vicino ai lavori recenti di Andy McKee , Antoine Dufour
ed in generale della cosidetta “scuola canadese” anche se poi, in realtà, questo genere musicale è stato di fatto inziato anni fa da Michael Hedges.
Personalmente il mio “riferimento” è e resta Pierre Bensusan, un chitarrista franco/algerino che considero uno dei più grandi compositori di musica contemporanea per chitarra acustica e da cui “ho preso l’abitudine” di suonare con la chitarra accordata in RE (DADGAD) che nel tempo è diventata la mia accordatura “standard” ( nel senso che oggi suono tutto così ).
Per chiudere ti direi che ho registrato il brano con una chitarra un po’ atipica per il fingerstyle, una Martin Dreadnought un modello che solitamente viene considerato un po’ atipico per il fingerstyle ed è più utilizzato in ambiti BlueGrass o Flatpicking.. Per dire che poi , noi chitarristi, ci facciamo un sacco di storie su chitarre corde pick up etc.. ma il suono sta principalmente nelle dita e nell’intenzione. Non vi resta che mandare in play il video ed ascoltare “Seluna” qui sotto.