Capita spesso di possedere una chitarra usata e non avere nessuna informazione su di essa. Oggi volevo segnalarvi Guitardaterproject, un servizio con il quale grazie al numero di serie dello strumento è possibile risalire al suo anno di produzione. Questo è importante sopratutto per le chitarre con parecchi anni sulle spalle e che per questo motivo potrebbero avere un certo valore.
Come potete vedere dallo screenshot qui sopra avremo a disposizione un form per ogni marca di chitarra (Epiphone, Fender, Gibson, Ibanez e Yamaha sono i 5 marchi su cui è possibile effettuare la ricerca), ci basterà scriverci il numero seriale della nostra chitarra e premere su “Submit”. In pochissimi secondi avremo il risultato che oltre all’anno di fabbricazione ci svelerà anche il nome della fabbrica e il luogo dove è stata prodotta in aggiunta ad altre informazioni utili.
Per esempio quello che vedete qui sotto è il risultato ottenuto con la mia Fender Stratocaster:
Guitar Info
Your guitar was made at the
Corona Plant (Fender), USA
in the Year(s): 1989 – 1990
Fender: Corona
Corona factory was opened in 1985, Corona California, with major guitar production starting in 1987. With the addition of a custom shop in 1987 the plant currently employs about 700 workers. Apart from general and Custom Shop Fender instruments and amplifiers, it also encompasses Guild acoustic & electric guitars.
Un ottimo servizio quindi per identificare informazioni sulle vostre chitarre. Non vi resta che provare anche voi Guitardaterproject. Se poi volete proprio affinare la ricerca sui due marchi storici della chitarra vi consiglio di dare un occhiata a questi due link Fender e Gibson.