Non ha nulla a che vedere con Guitar Hero o giochi simili, Rocksmith sarà il gioco per veri chitarristi o per chi vuole imparare a  suonare la chitarra davvero. Infatti con Rocksmith non avrete una chitarra virtuale a disposizione ma attaccherete la vostra vera chitarra e sarete gia pronti per suonare. Grazie ad interfaccia con ingresso jack a 1/4 di pollice e uscita USB, Rocksmith converte il segnale della vostra chitarra da analogico a digitale per interfacciarla perfettamente al gioco.

  Rocksmith: il gioco per imparare a suonare la Chitarra

Quindi suonerete con il vostro strumento note ed accordi veri e avrete a disposizione una grande lista di brani da suonare per tutti i generi musicali. Rocksmith uscirà sul mercato europeo ad ottobre e sarà disponibile per PC/MAC, Xbox 360® e PlayStation®3. Potrete esercitarvi su livelli di difficoltà progressiva ma quello che più è importante è che sarete voi a suonare realmente sulla chitarra. Sullo schermo compariranno le tablature in un interfaccia 3D fantastica e il software capirà se state suonando le note giuste e se state andando a tempo.

Rocksmith gioco per chitaqrra

Insomma con Rocksmith non si sgarra dovrete per forza imparare veramente le note della canzoni altrimenti siete out. In questo gioco è prevista anche una sezione chiamata mini-giochi dove conta l’abilità, potrete esercitarvi sulle scale e nel velocizzare al massimo le vostre dita, a detta di chi già ha avuto modo di provare questa funzione sembra davvero molto coinvolgente.

Ma non finisce qua perchè Rocksmith ti da persino la possibilità di far suonare la chitarra con i vostri effetti preferiti, infatti potrete usufruire di tantissimi simulatori di pedalini casse ecc.. e passare da un suono distorto stile metal a un overdrive più blues da un suono pulito con riverbero ad uno con delay,  insomma una cascata di effetti su cui creare il vostro sound in  Rocksmith. Credo che questo gioco sarà un vero successo tra i chitarristi e inciterà molti altri a diventarlo. Per ulteriori dettagli vi rimando al sito ufficiale di  Rocksmith.

Qui sotto un video dimostrativo delle potenzialità di Rocksmith:

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *