Innanzitutto volevo ringraziare l’amico Pierangelo Mezzabarba per avermi concesso di pubblicare questi suoi video interessantissimi per tutti quelli che si vogliono avvicinare al mitico sound di David Gilmour. I video li ho prelevati dal canale di MusicOff la grande comunità di musicisti di cui anche io faccio parte e che consiglio a tutti l’iscrizione. In questo primo video Pierangelo ci parla della cosa fondamentale del setup di David Gilmour cioè delle sue chitarre.
In particolare verranno descritte le due chitarre che hanno maggiormente contraddistinto David Gilmour, si tratta di due stratocaster denominate dai suoi fans Black e Red Strat dal colore dei loro corpi. La Black Strat è la chitarra storica di David Gilmour acquistata a nel lontano 1970 nel famoso negozio di strumenti musicali Manny’s a NewYork. Questa chitarra ha uno storia incredibile e ha subito nel tempo innumerevoli modifiche che Pierangelo Mezzabarba vi racconterà nel video.
La Red Strat invece è una chitarra costruita negli stabilimenti Fender di Fullerton nel 1983 questa sarà la chitarra che Gilmour porterà negli indimenticabili tour di fine anni 80 inizi 90. Questa stratocaster montava un elettronica con pick up attivi EMG con dei boost sui controllo dei toni. Ora non mi resta che lasciarvi alla visione del video dove vi verrà spiegato tutto.
Per vedere il video cliccare sull’immagine qui sotto
Ottimo lavoro…pieno di cose utili e interessanti! continuate. ciao
Grazie Claudio… i complimenti fanno sempre piacere :-) Ne approfitto per ringraziare ancora l’amico Pierangelo Mezzabarba autore dei video….
PIERANGELO SEI UN GRANDE!!!! MI HAI FATTO INTRAPRENDERE UNA STRADA VERSO IL SUONO PERFETTO COME SOLO IL GRANDE DAVID Sà FARE GRAZIE DI CUORE PER QUESTO FANTASTICO MONDO E PER I TUOI CONSIGLI VERAMENTE D’ORO GRAZIEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!
Un vero guru del Gilmour sound…bel lavoro