Di metodi per imparare a suonare la chitarra ne ho letti tanti ma questo di Alberto De Bortoli devo ammettere è quello che più mi ha colpito per il semplice fatto che è stato creato in maniera che il neo chitarrista apprenda solo le cose strettamente necessarie tralasciando discorsi teorici complessi d’affrontare, sopratutto per un principiante perchè l’obbiettivo dichiarato di questo metodo è quello di far imparare a suonare la chitarra in fretta ma bene.
Quest’opera si chiama “Metodo di base per Chitarra moderna rock” e contiene 15 lezioni nelle quali vengono spaziati tutti gli argomenti fondamentale che un chitarrista deve sapere per bene. L’intero metodo è stato steso in ordine di difficoltà progressiva e quello che più mi piace è che l’allievo prende subito in mano la chitarra ed inizia ad apprendere suonando senza star ore ed ore a studiare la teoria musicale.
Il Metodo di base per Chitarra moderna rock tratta in modo specifico i seguenti argomenti: accordi, scale, modi, teoria dell’accordatura, armonici, tecniche di espressione, assoli su scala, arpeggi, triadi e rivolti, consigli generali. Qui sotto potete scorrere l’indice delle 15 lezioni di chitarra:
Lezione 1
Impostazione
Accordatura base
Lezione 2
Diteggiature
Pennata
Lezione 3
Le legature
Il vibrato
Il trillo
Lezione 4
Le note
La loro ubicazione
Lezione 5
Il Power Chord
Lezione 6
Le scale in generale
Le tonalità
I Modi
Lezione 7
Le posizioni della pentatonica
La scala Blues
La pentatonica diagonale
Lezione 8
Posizioni maggiori (diteggiature strette)
Posizioni maggiori (diteggiature larghe)
Posizioni maggiori a 3 note su corda
Lezione 9
Armonizzazione scala maggiore
Lezione 10
Gli accordi
Lezione 11
Gli arpeggi
Lezione 12
Triadi e rivolti
Lezione 13
Bending
Slide
Armonici
Tapping
“Strumenti”
Lezione 14
Lo Sweep
Lezione 15
Tecniche di accordatura
Orecchio relativo o assoluto?
Opinioni Chitarre: Fender©, Gibson©, Ibanez©
Insomma Alberto De Bortoli credo abbia creato un opera veramente completa e valida, una miniera d’oro per chi vuole iniziare ad imparare suonare la chitarra.
Puoi scaricare questo metodo nell’area gratuita di questo sito dove puoi trovare anche altre diverse risorse ovviamente Gratis ecco il Link