Di metodi per imparare a suonare la chitarra ne ho letti tanti ma questo di Alberto De Bortoli devo ammettere è quello che più mi ha colpito per il semplice fatto che è stato creato in maniera che il neo chitarrista apprenda solo le cose strettamente necessarie tralasciando discorsi teorici complessi d’affrontare, sopratutto per un principiante perchè l’obbiettivo dichiarato di questo metodo è quello di far imparare a suonare la chitarra in fretta ma bene.
Quest’opera si chiama “Metodo di base per Chitarra moderna rock” e contiene 15 lezioni nelle quali vengono spaziati tutti gli argomenti fondamentale che un chitarrista deve sapere per bene. L’intero metodo è stato steso in ordine di difficoltà progressiva e quello che più mi piace è che l’allievo prende subito in mano la chitarra ed inizia ad apprendere suonando senza star ore ed ore a studiare la teoria musicale.
Il Metodo di base per Chitarra moderna rock tratta in modo specifico i seguenti argomenti: accordi, scale, modi, teoria dell’accordatura, armonici, tecniche di espressione, assoli su scala, arpeggi, triadi e rivolti, consigli generali. Qui sotto potete scorrere l’indice delle 15 lezioni di chitarra:
Lezione 1
Impostazione
Accordatura base
Lezione 2
Diteggiature
Pennata
Lezione 3
Le legature
Il vibrato
Il trillo
Lezione 4
Le note
La loro ubicazione
Lezione 5
Il Power Chord
Lezione 6
Le scale in generale
Le tonalità
I Modi
Lezione 7
Le posizioni della pentatonica
La scala Blues
La pentatonica diagonale
Lezione 8
Posizioni maggiori (diteggiature strette)
Posizioni maggiori (diteggiature larghe)
Posizioni maggiori a 3 note su corda
Lezione 9
Armonizzazione scala maggiore
Lezione 10
Gli accordi
Lezione 11
Gli arpeggi
Lezione 12
Triadi e rivolti
Lezione 13
Bending
Slide
Armonici
Tapping
“Strumenti”
Lezione 14
Lo Sweep
Lezione 15
Tecniche di accordatura
Orecchio relativo o assoluto?
Opinioni Chitarre: Fender©, Gibson©, Ibanez©
Insomma Alberto De Bortoli credo abbia creato un opera veramente completa e valida, una miniera d’oro per chi vuole iniziare ad imparare suonare la chitarra.
Il Metodo di base per Chitarra moderna rock di Alberto De Bortoli è disponibile gratuitamente per gli iscritti alla Newsletter di Assoli di Chitarra nell’apposita area dedicata agli iscritti. Puoi iscriverti tramite il box che vedi qui sotto… ;-)
More Info Privacy Policy
ENTRA NELL’AREA RISERVATA
AGLI ISCRITTI:
Chi è iscritto alla Newsletter può entrare
da questo bottone nell’area riservata e scaricare le risorse gratuite dedicate
ai chitarristi
Ciao Alberto, Ho scaricato la tua guida per suonare la chitarra. Ho fatto un programma per poter scrivere le tablature per chitarra, leggendo / traducendo da uno spartito oppure annotando le note che suono alla chitarra. Mi dai qualche consiglio o suggerimento? Vivo a Roma ed una grande voglia di ricominciare a studiare la chitarra seriamente … divertendomi un poco!. Ciao Paolo :mrgreen:
Ciao Paolo.. Manda pure poi ti dico ;-)
Grazie Alberto per la guida. Grazie grazie grazie. Buona vita.