Con questo post molti esperti chitarristi storceranno il naso ma Assoli di Chitarra vuol essere un sito per gli amanti della sei corde di ogni livello didattico e quindi risulterà utilissimo a tutti i principianti.

Aiuto con gli accordi scritti con le lettere: non ci capisco niente”! Hai mai pensato o detto questo?

Se sì, allora questo articolo è dedicato proprio a te ;)

Notazione anglosassone o letterale: come leggere le note e gli accordi?

Bene, diciamo subito che “quelle lettere” indicano le note musicali nella  notazione anglosassone (o inglese o letterale: tutti e tre questi termini sono sinonimi ed indicano la stessa cosa). E in molti siti di accordi o di tab, vengono indicate proprio queste lettere per identificare gli accordi da suonare, anche di canzoni italiane.

Ti dico subito che è semplice capire come queste lettere funzionano: basta solo un po’ di pratica e vedrai che prima o poi riuscirai a leggere tranquillamente anche gli accordi scritti con le lettere ;)

Pensa comunque che già i greci usavano una notazione musicale che usava le lettere dell’alfabeto! Poi, con Guido d’Arezzo (intorno all’anno 1000) sono cominciate a comparire le note come le conosciamo noi oggi nella nostra notazione “italiana” (diciamo così): l’unica differenza è che il nostro DO si chiamava UT, in quanto il nome di queste note era derivato dalle sillabe iniziali dei primi sei versetti dell’Inno a S. Giovanni Battista Ut queant laxis.

Bene, nella notazione anglosassone si usano le lettere A B C D E F G con la nota di partenza (A) che corrisponde al nostro LA (forse, si pensa, perché è questa la nota convenzionale usata per l’accordatura degli strumenti, mentre c’è chi sostiene che probabilmente l’origine di questo uso si debba far risalire ai modi gregoriani (in particolare al primo, il protus, da cui si ottenne quella che sarebbe poi diventata, col nuovo sistema musicale armonico, la scala di la minore naturale):

Ad ogni modo, considerando il LA come prima nota, si ha:

LA = A

SI = B

DO = C

RE = D

MI = E

FA = F

SOL = G

A volte è possibile trovare anche la lettera H che, nei paesi di lingua tedesca, indica il SI (mentre la lettera B corrisponde al SI bemolle).

Qui puoi trovare uno schema con i principali accordi scritti nelle due notazioni.

Guest post by: Barbara Polacchi

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Un pensiero su “Notazione anglosassone o letterale: come leggere le note e gli accordi?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *