Chi mi conosce sa quanto sono affezionato alla Stratocaster la mitica chitarra di casa Fender che ha segnato indelebilmente la storia del rock. Oggi volevo farvi vedere un video di pochi minuti dove poter vedere come viene creata una Stratocaste negli stabilimenti di Corona (California). Il video ci mostrerà la costruzione della chitarra da zero cioè dal blocco di legno fino al prodotto ultimato.
Ovviamente ogni singola fase viene mostrata alla velocità supersonica ma serve solo a farvi capire tutto il lavoro che c’è dietro una stratocaster. Pensate che solo per la stagionatura del legno occorrono dai 2 ai 5 anni (in modo da far uscire tutta l’umidità interna al legno in maniera naturale), anche la scelta dei migliori legnami è una priorità importante in casa Fender. In poche parole quello che vedrete è solo la punta di un iceberg di quello che realmente viene svolto per creare questi capolavori di chitarre.
Quello che più mi ha sorpreso è che ancora oggi molti dei passaggi vengono svolti completamente a mano ne più ne meno come si facevano una cinquantina di anni fa e questo in quest’era tecnologica da ancor più valore marchio storico di chitarre che è Fender. Finitura dei manici, inserimento dei tasti, verniciatura, saldature dei cablaggi ecc.. tutto affidato alle mani esperte dei suoi operai. Insomma un video tutto da vedere, non mi resta che augurarvi una buona visione.
Per vedere il video cliccare sull’immagine qui sotto: