Nello scorso articolo abbiamo visto come suonare la strofa della canzone Africa dei Toto, con un arrangiamento semplificato per la chitarra acustica e con gli accordi in barrè. Oggi vediamo come suonare il ritornello della canzone e poi potrai vedere l’esecuzione intera con la canzone originale. Ricorda che se incontri delle difficoltà nell’esecuzione puoi iscriverti gratuitamente al mio corso di chtarra online.
Come ho già spiegato nello scorso articolo, suonare la canzone intera con questo arrangiamento, per chi è alle prime armi, è difficile per 2 motivi: il primo è l’utilizzo smisurato del barrè e il secondo è l’utilizzo delle dita (fingerpicking).
Per questo, l’esecuzione di questa canzone diventa un ottimo spunto per migliorare nelle aree più ostiche per ogni principiante, che sono appunto il barrè e il fingerpicking.
Il Ritornello
Per quanto riguarda il ritornello di questa canzone, è sicuramente più facile della strofa perché abbiamo solo un accordo in barrè e tutti gli altri sono molto vicini.
Qui puoi suonare nella vera modalità strumming, ovvero, suonando bene tutte le corde insieme con la mano destra, a differenza della strofa dove abbiamo visto che ci vuole un po’ di manualità con il fingerpicking. Se vuoi, puoi addirittura suonare con il plettro il ritornello (se ce la fai ad effettuare il cambio in tempo).
Ecco la video-spiegaizone del ritornello:
Gli accordi del ritornello sono: FA#- RE LA MI (questo giro si ripete 3 volte)
L’ultimo giro del ritornello è il seguente: FA#- RE LA DO#- MI FA#-
Approfitta del ritornello per riposare i muscoli ed i tendini che dalla strofa si saranno irrigiditi.
Assolo
Durante l’assolo andremo ad eseguire ovviamente l’accompagnamento, per farlo dovrai eseguire gli accordi della strofa, come accennato nel video del ritornello.
Esecuzione Canzone Intera
Qui puoi vedere l’esecuzione completa della canzone con gli accordi in sovraimpressione.