Manutenzione e cambio corde della Chitarra acustica
Questo articolo è rivolto ai chitarristi meno esperti che vogliono imparare la manutenzione e il cambio corde della loro chitarra acustica. E’ risaputo che il sudore delle mani con il tempo deteriora il suono della corda per via della sporcizia che vi si annida e dell’ossido che crea. Chi cambia le corde della sua chitarra poco frequentemente avrà notato la grande differenza del suono che hanno le corde nuove rispetto quelle usurate.
Io ad esempio una volta ero molto pigro a cambiare le corde della mia chitarra e lo facevo solo in circostanze di necessità (la rottura di una corda), bè ogni volta rimanevo impressionato della grande differenza di suono delle nuove corde. Era come passare da una pianola ad un pianoforte…
In questo video il nostro amico Antonio Orrico ci mostra non solo come cambiare le corde di una chitarra acustica ma anche come eseguire una manutenzione di base per mantenerla in perfetta efficienza. Oltre alle corde infatti è anche tutta la tastiera a risentire del sudore delle mani e quindi occorrerà pulirla a fondo per renderla di nuovo scorrevole e perfettamente efficiente (cosa impossibile da realizzare con le corde montate).
Nel video Antonio ci spiega anche che materiale usare per la pulizia della tastiera e del corpo della chitarra e sopratutto ci darà delle dritte su come tagliare le corde durante la loro sostituzione e il modo corretto per arrotolarle alle meccaniche in maniera che mantenghino una perfetta intonazione. Non vi resta che guardare il video qui sotto per poter anche voi procedere nel modo corretto al cambio corde della vostra chitarra acustica.
Conoscere gli accordi è FONDAMENTALE nello studio della chitarra. Questo E-book ti accompagnerà alla scoperta degli accordi e delle regole per costruirli in modo facile e veloce. Ecco il link al
----------------------------------------------------------------------------Play-Music. Tante offerte sui migliori corsi di chitarra
Lascia un commento