Oggi Antonio Orrico ci mostrerà un lick veramente efficace per tutti quei chitarristi che amano lo stile metal. Questo lick è basato sulla tecnica del legato e si rifà molto allo stile di chitarristi come Steve Vai e Joe Satriani. Impararlo vi potrà tornare utile nelle vostre esecuzioni live visto che è un lick con un impatto diretto abbastanza forte.

Lick in stile Steve Vai

Il lick è abbastanza semplice di per se visto che è tratto da una comune scala maggiore a tre note per corda. Questa è la soluzione più usata dai virtuosi della chitarra perchè ci permette tramite la tecnica hammer-on e pull-off i andare a plettrare una sola volta per corda ed ottenere tre distinte note. In questo modo chi ascolta il lick avrà la sensazione di una maggior fluidità e se eseguito molto velocemente darà la sensazione di una cascata di note mentre è stata eseguita solo una semplice scala.

Scalamaggiore.hammer-ons pull-off

Questo non ci deve ingannare però perchè sopratutto per i meno esperti avere padronanza della tecnica del legato è molto difficile, occorre essere ben sincronizzati e a tempo. Il mio consiglio come sempre è quello di eseguire questi esercizi di legato a ritmo di un metronomo partendo da un tempo di battuta molto lento per poi velocizzarlo ogni volta che si esegue l’esercizio con padronanza. La tab del lick la potete vedere nell’immagine in alto ma vi basterà seguire il video qui sotto che il nostro amico Antonio ci mostra per capire a fondo come eseguirlo.

Se stai cercando di imparare più lick possibili ti consiglio anche di acquistare 101 Killer Licks eBook che troverai nel negozio di Antonio Orrico.


Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *