Oggi l’amico Robert Renman ci vuole insegnare un lick di chitarra molto al di fuori del suo stile musicale che come saprete tutti è il blues. Infatti il lick che Robert ci presenta oggi è in puro stile Angus Young e fa molto il verso all’introduzione di una canzone degli Ac/Dc.
Questo lick di chitarra è basato su un massiccio uso dei legati quindi ottimo per chi è alle prime armi e cerca esercizi specifici su questa tecnica di hammer-on e pull-off. Robert Renman afferma che oltre ad un ottimo esercizio di riscaldamento prima di iniziare a suonare questo lick può essere utile per rafforzare le dita e per imparare ad avere una pulizia del suono nei passaggi più veloci che implicano poche pennate.
Questo perchè come potrete vedere nel video, in questo esercizio per via di questa tecnica del legato si plettra la corda una sola volta e si eseguono le restanti 3 note con degli Hammer on e Pull off. Nulla vi vieta di sperimentare e cambiare le note da utilizzare e quindi di eseguire una cascata di note diversa da quella che ci propone Robert creando quindi un lick tutto vostro basato sul legato.
A questo proposito io ho provato con successo ad unire a due note della scala una nota cromatica in mezzo ad esse ottenendo un effetto un pò dissonante ma per niente male. La sperimentazione nel campo della musica è una cosa fondamentale per raggiungere il proprio sound. Non vi resta che guardare il video qui sotto per imparare questa lezione di chitarra.