Lick cromatico in Mi
In questo articolo tratteremo un lick cromatico in Mi che il nostro amico Robert Renman interpreta in un blues molto classicheggiante. Ritengo importante questi tipi di licks perchè vanno fuori dagli schemi pentatonici e queste variazioni riescono a dare alle frasi delle sonorità molto atipiche e suggestive all’orecchio di chi le ascolta.
Sono tantissimi i chitarristi che usano questi passaggi cromatici delle note non solo in ambito blues come questo che vi sto proponendo oggi ma lo si può ritrovare anche nel jazz o nel rock più estremo magari solo in brevi passaggi ma di quelli che lasciano il segno. Chi non ricorda la frase cromatica in Hey Joe del mitico Jimi Hendrix.
Insomma le scale cromatiche sono le colonne portanti della musica e sarebbe sciocco non includerle in un ambito musicale più articolato ed è per questo motivo che ritengo importante imparare questo bellissimo lick blues e metterlo nel vostro “dizionario di frasi musicali” magari inserendovi delle piccole variazioni per adattarlo meglio al vostro genere se non siete dei bluesman.
Robert Renman è un maestro di questo genere di passaggi e nel video in basso potete notare che raddopia ogni nota cromatica con la nota tonica di Mi presa al dodicesimo tasto dando al lick un colore tutto particolare. Qui sotto potete vedere la diteggiatura di questo lick in Mi.
Una volta imparata questa frase non vi sarà difficile trasportarla in qualsiasi tonalità. Non vi resta che mettere in play il video e fare vostro questo utilissimo lick.
Conoscere gli accordi è FONDAMENTALE nello studio della chitarra. Questo E-book ti accompagnerà alla scoperta degli accordi e delle regole per costruirli in modo facile e veloce. Ecco il link al
----------------------------------------------------------------------------Play-Music. Tante offerte sui migliori corsi di chitarra
Lascia un commento