Oggi il nostro amico Robert Renman ci insegna un lick di chitarra che sicuramente avrete sentito un infinità di volte più o meno con la stessa sequenza di note. Si tratta di una frase blues utilizzata spesso come chiusura delle dodici battute o per concludere l’intero pezzo ma nessuno ci vieta di personalizzarlo con altre note ed inserirlo in un contesto diverso da quello di chiusura.
Ritengo particolarmente utile imparare questo lick di chitarra perchè ci insegna quanto sia importante la tecnica del legato. Infatti ad ogni salto di corda si esegue dei hammer-on e pull-off che danno al suono di questo lick una fluidità molto naturale ed accattivante che la pennata alternata non riesce a dare. Non per questo motivo non dovete far attenzione alla mano destra di Robert. Infatti per i principianti è molto importante coordinare il tempo della mano destra perchè parte tutto dalla pennata iniziale su di ogni corda.
Un esercizio molto utile per imparare i legati consiste nell’esrcitarsi con le scale partendo dal Mi cantino fino ad arrivare al Mi basso plettrando solo la prima nota e ad ogni salto di corda eseguire questi hammer-on e pull-off.
Qui sotto potete vedere la tab del lick blues di Robert Renman:
Veramente un ottimo lick da imparare per accrescere il vostro vocabolario di frasi. Non vi resta che mettere in play il video che vedete qui sotto e provare a imitarlo con la vostra chitarra ;-)