Lezioni di Nico Ruffato
Ciao!
Mi chiamo Nico Ruffato e sono nato nell’ormai lontano febbraio del 1965 a Padova, ma sono sempre vissuto in provincia, preferisco gli spazi aperti, la libertà di movimento e soprattutto la possibilità di suonare sempre ad ogni ora del giorno o della notte!
La folgorazione per la chitarra avvenne all’età di 11 anni guardando dei ragazzi più grandi che suonavano in un campo-scuola e mi facevano svegliare ogni mattina con “Strombringer” dei Deep Purple.. da lì è partito tutto.
Qualche anno di lezioni private, poi l’accesso al Conservatorio, perché ho sempre pensato che se si vuole fare davvero il chitarrista, una base solida fosse davvero importante e così è stato.
Mi sono diplomato a Padova nel 1987 con il massimo dei voti, vincendo vari concorsi nazionali e internazionali: Loreto (An) ’82, Bardolino (Vr) e Stresa ’86 e studiando, nel frattempo, con alcuni fra i più grandi maestri della chitarra classica (Betho Davezac, Alberto Ponce, David Russell).
Finiti gli studi “accademici”, sentii forte il richiamo di ciò che era stato il primo amore, che, come dice il famoso proverbio, non si scorda mai, iniziai quindi a studiare jazz con i grandi Gigi Cifarelli e Tomaso Lama, era il 1990, ma il percorso era davvero tortuoso per chi come me si era abituato a pensare in un certo modo, forse troppo rigido.. cercai altri riferimenti e a suonare in band facendo principalmente rock e ascoltando soprattutto Pink Floyd, Van Halen, Steve Ray Vaughan e Jimi Hendrix..
Negli anni successivi ebbi modo di incontrare, seguire clinic e lezioni di: Carl Verheyen, Jennifer Batten, Guthrie Govan, Frank Gambale, Joe Diorio e Scott Henderson.
I chitarristi d’oltre oceano mi affascinavano tantissimo, avevano tutti una marcia in più, avevano qualcosa che a noi europei mancava (a noi mancava il blues !).. successivamente scoprii alcuni chitarristi italiani che erano davvero interessanti e non avevano nulla da invidiare ai cugini americani, anzi!
Decisi di frequentare Alex Stornello, Donato Begotti, Luca Colombo e Massimo Varini.
Con Massimo Varini ultimamente è nata anche una sorta di collaborazione didattica riguardo ai suoi oramai famosi metodi, compaio come collaboratore in “Armonia e teoria.. Pratica” e nel “Manuale degli Accordi” (ed. Carish).
Ovviamente nel frattempo l’attività concertistica non si fece attendere ed ebbi la fortuna di suonare fra gli altri con: Piero Pelù, Paolo Belli, Ron, Lucio Dalla, Fiorella Mannoia, Carboni, Giusy Ferreri, M. Mengoni, ..
Fra le varie bands voglio ricordare i Good Mama, con i quali, dal ’95 al 2009 ho fatto oltre 1500 concerti e composto e prodotto due CD (In Volo, Spazio Vitale) e un singolo (Prova a Saltare) tribute band (Vasco, Blues Brothers), fino a ritrovare un altro vecchio amore: il Musical!
Attualmente faccio parte de “La Compagnia del Villagio” che propone, fra gli altri, il musical “Il Re Leone” completamente dal vivo nei più bei teatri italiani.
Negli ultimi anni ho riscoperto la chitarra acustica, grazie alla folgorazione di Tommy Emmanuel e la collaborazione con Massimo Varini, con l’acustica sto componendo il mio primo CD strumentale.
L’attività didattica, anche per autonomia economica, è iniziata prestissimo, ero ancora studente al Conservatorio e da allora non si è mai fermata:
Ho insegnato in svariate scuole e accademie in Veneto, per oltre 20 anni nelle scuole medie ad indirizzo musicale, dal 2011 insegno chitarra e musica d’insieme al “Liceo Musicale Giorgione” di Castelfranco Veneto (Tv) www.liceomusicalegiorgione.it
Nel corso della mia carriera ho affrontato molti generi e stili musicali: la chitarra classica, il jazz, il blues, molto pop e rock.. da tutto questo ho imparato che non esiste una sola verità o un genere musicale meglio di un altro, anzi, la capacità e la possibilità di poter combinare i diversi linguaggi secondo me è una risorsa davvero grande!
Forse è questo quello che caratterizza di più il mio stile, anche se alla fine, il buon sano e vecchio rock, per me rimane sempre la cosa più divertente e istintiva :-)
- Sito: www.nicoruffato.it
- YouTube: www.youtube.com/nicoruffato
- Facebook: www.facebook.com/nicoruffato
Lascia un commento