Come si leggono le Tablature
Quando si comincia a suonare la chitarra di solito si parte a studiare gli accordi e le canzoni tipiche “da canzoniere” dove ti basta sapere gli accordi abbinati alle parole per riuscire a suonare.
Più si va avanti, più si cominciano a studiare ed a voler imparare canzoni sempre più complesse. Quando si arriva a questo punto bisogna imparare a leggere le tablature per chitarra.
Il sistema delle tablature è molto semplice una volta che si è capito il meccanismo che funziona in questo modo:
- Hai sei righe in orizzontale, queste sei righe sono le sei corde della chitarra, quella più in alto è il MI cantino, mentre quella più in basso è il MI basso.
- Tra le righe sono posizionati dei numeri. Quelli sono i tasti da schiacciare. Quindi, se c’è un “3” sulla riga più in basso, dovrai schiacciare il terzo tasto della sesta corda (MI basso).
- Se i numeri sono sulla stessa colonna, vuol dire che sono note che vanno suonate allo stesso momento, se invece non è così devi suonare prima quelli a sinistra e poi man mano quelli che trovi a destra.
Le tablature devono essere comunque affiancate ad uno spartito classico, ma se conosci la canzone che vuoi imparare puoi benissimo capire esattamente il modo in cui devi suonarle, senza fare minimamente attenzione allo spartito classico.
Lo spartito classico serve a capire la durata della nota ed il tempo.
Nel mio corso di chitarra online gratuito trovi un video in cui ti spiego nei dettagli come leggere una tablatura (probabilmente a voce puoi capirlo meglio). Qui trovi un estratto di quel video:
Sono alle prime armi e vorrei imparare
Be se vuoi imparare credo che questo sito ti sarà molto utile lino…. ;-)