Posizioni degli Accordi
Posizioni degli accordi e prontuario
Spesso mi viene chiesto: “come posso fare questo accordo in un modo diverso?” o ancora “perché ci sono tanti modi di suonare lo stesso accordo?”. Alla prima domanda di solito rispondo dando altre posizioni che si possono fare per suonare uno stesso accordo o rimandando la persona direttamente al prontuario degli accordi gratuito che c’è su suonolachitarra.it.
Per la seconda domanda, invece, la risposta è un po’ più complessa. Intanto diciamo subito che il fatto di avere tanti modi diversi di suonare lo stesso accordo ci permette di avere una grande varietà, sia a livello timbrico che a livello di scelta: infatti se sto facendo un’improvvisazione, ad esempio, conoscere posizioni diverse dello stesso accordo puo’ essere molto comodo ed utile.
Quindi possiamo dire che questo ci aiuta a suonare in modo più consapevole. Poi ho tanti modi diversi per suonare lo stesso accordo perché la chitarra è uno strumento che ci permette questo. Cerchiamo di capire perché.
Allarghiamo un attimo il discorso e andiamo a parlare delle posizioni degli accordi: cosa sono? Le posizioni degli accordi non sono altro che il modo di suonare quel determinato accordo nei diversi punti della tastiera e queste posizioni fanno riferimento sempre alla posizione dell’indice. Questo dito, infatti, è quello che mi va a prendere, lungo tutta la tastiera della chitarra, la nota-base di un accordo.
Se, ad esempio, voglio suonare DO maggiore, la nota-base (che viene chiamata tonica dell’accordo) su cui costruire questo accordo sarà il DO ed io posso trovare questa nota in diversi punti della tastiera.
Quindi, una volta trovato il DO e posizionato su quel tasto il nostro dito indice, tutte le altre dita si posizioneranno alla sua sinistra o alla sua destra, schiacciando i tasti relativi alle note che mi comporranno l’accordo di DO maggiore.
Possiamo avere poi le posizioni aperte (quando trovo corde vuote da suonare all’interno dell’accordo), quelle mobili (appartengono a questo gruppo tutti gli accordi con il barrè, cioè posizioni che restano uguali a se stesse ma che cambino accordo in base al tasto dove è posto il barrè) e gli accordi tagliati (dove una o più corde non vengono suonate)
Ciao Barbara,
questo articolo è quello di cui avevo bisogno. Grazie per il prontuario degli accordi.