Imparare a stirare le corde.. la tecnica del Bending
Il Bending è sicuramente una delle tecniche più utilizzata dai chitarristi solisti. Esso consiste nel stirare la corda suonata verso l’alto fino a fargli raggiungere una tonalità maggiore. Di solito possono ottenere note da 1/4 di tono superiori fino ad arrivare 1 tono e 1/2 ma ci sono chitarristi che arrivano tranquillamente anche a 2 toni. Questo è il caso ad esempio di David Gilmour (chitarrista dei Pink Floyd) maestro in questa tecnica del bending.
Si può ottenere il bending anche tirando la corda in basso ma questa tecnica è molto meno usata anche se per determinati passaggi e comodo farlo. Il suono creato dal bending è molto spaziale ed accattivante e non piatto come quello ottenuto suonando singolarmente le due note in sequenza, questo fa si che questa tecnica venga utilizzata dalla totalità dei chitarristi in tutti i generi musicali.
Per i principianti però non è facile capire quanto stirare la corda per ottenere la nota desiderata e quindi non steccare. Un ottimo consiglio per esercitarci ce lo suggerisce Antonio Orrico ed è quello di suonare per primo la nota di arrivo del bending in modo di averla in mente e successivamente stirare la nota di partenza fino a percepire ad orecchio quando arriviamo alla tonalità desiderata. Una volta che ci abbiamo preso mano non sarà più necessario suonare la nota di arrivo e saremo finalmente padroni del bending e questo è fondamentale anche per imparare fraseggi e licks dei grandi chitarristi. Qui sotto un video di Antonio dove viene spiegato magistralmente come procedere per imparare la tecnica del bending.
Chiaro e, spero, anche facile da eseguire. grazie