Gli Armonici

Armonici: come far fischiare la Chitarra

Un altra tecnica molto utilizzata dai chitarristi è quello di saper far fischiare determinate note della chitarra producendo un suono molto aggressivo ed accattivante, tutto questo sfruttando gli armonici cioè particelle del suono della nota liberate dalle vibrazioni della corda. Un chitarrista che fa molto uso di questi armonici nei suoi assoli è David Gilmour (se non lo avete capito sono un fan sfegatato dei Pink Floyd :-) ) ma sono veramente tanti i quelli (sopratutto metal) che utilizzano tale tecnica. Tale metodo consiste nel mandare in risonanza l’armonico della nota producendo un suono molto più acuto, stridulo, insomma dando la sensazione che la chitarra fischi.

Esistono due tipi di armonici, quello “naturale” e quello “artificiale” e devo dire che per ottenerli sulla chitarra c’è bisogno di parecchia padronanza dello strumento e quindi molta esercitazione.

Gli armonici naturali si ottengono sfiorando la corda con il dito della mano sinistra posizionato sopra il ferretto del tasto desiderato, togliendolo subito dopo la plettrata in questo modo si produce l’armonico. Esso si può ottenere con maggior facilità sul 5°,  7° e sul 12° tasto.

posizione degli armonici sulla tastiera

Gli armonici artificiali invece si ottengono con la mano destra con il pollice che andrà a sfiorare la corda appena plettrata facendo attenzione a non stopparla. Questi ultimi sono più facilmente ottenibili sui tasti 8°, 7°, 5° e 3°

L’ideale sarebbe trascrivere su una tablatura tutte queste posizioni sulle quali eseguire gli armonici in maniera da memorizzarle bene e utilizzarle in automatico mentre improvvisiamo i nostri assoli. Qui di seguito potete vedere un video dove Antonio Orrico ci spiega in pratica tutto quello che vi ho scritto su questo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *