Toni Ribaudo nasce a Palermo il 3 ottobre 1979.
Si accosta alla musica, già, all’età di nove anni, studiando pianoforte e dopo circa tre anni si avvicina alla chitarra da autodidatta.
La Formazione
Studia privatamente con il maestro Vincenzo Mancuso (De Gregori, Nada, Anna Oxa, Luca Barbarossa, Renato Zero) e successivamente con il maestro Piero Di Stefano (endorser Framus, Manne, Koch).
Dal 2000, per circa tre anni, frequenta la Scuola di Musica Popolare “The Brass Group” di Palermo, studiando con il maestro Mimmo La Mantia e con il maestro Giuseppe Greco.
Negli stessi anni partecipa allo stage “Accademia della canzone di Sanremo” tenuto da noti artisti italiani fra i quali Matia Bazar, Stadio e Africa Unite.
Dal 2005 frequenta gli studi presso “Accademia di Musica Moderna” di Palermo, conseguendo il Diploma, e partecipando agli stage estivi e invernali del 2006, 2007, 2008 e 2009.
Dal 2008 al 2013 partecipa a numerosi Seminari e Masterclass tenuti da chitarristi di fama mondiale come Mike Stern, Steve Vai, Luca Colombo, Scott Henderson, Steve Morse, Luca Pasqua, Osvaldo Lo Iacono.
Nel 2009 partecipa all’ESC2009, European Summer Campus 2009 – Corso di Specializzazione in Chitarra Rock-Fusion, con Paul Gilbert, Kee Marcello, Richard Smith, Andrea Avena e Andrea Quartarone.
Nel 2011 frequenta gli studi di perfezionamento presso la “Music Academy Italy” di Palermo.
Nel 2012 e 2013 frequenta il “Guitar Academy” di Andrea Quartarone
Nel 2013 ha studiato privatamente con il maestro Sergio Munafò.
Esperienze Lavorative
Nel 1996 inizia la collaborazione con varie band palermitane, e in particolare, nel 1999, con un progetto di musica inedita nel quale cura gli arrangiamenti delle chitarre; esperienza maturata nell’ambito degli studi di registrazione, che lo porta alla partecipazione dello stage denominato “Accademia della canzone di Sanremo” del 2001.
Nel 2002 forma la band chiamata “I.N.K.”, progetto musicale basato sull’improvvisazione nell’ambito del rock psichedelico, producendo nel 2004 il primo disco omonimo, nel quale Toni cura gli arrangiamenti di chitarre, basso, string machine e tastiere. Nello stesso periodo svolge un’intensa attività live in tutta la regione, con varie cover band.
Nel 2006 fonda la band denominata “Radio Gnome”, progetto di musica sperimentale il cui frutto è stato “L’Orrendo Giudizio”, disco autoprodotto e proposto a diverse etichette indipendenti di Firenze, Milano e Bologna.
Nel 2007 sostiene e supera gli esami per l’abilitazione all’insegnamento del metodo didattico Yamaha, presso la sede centrale della “Yamaha Musica Italia” s.p.a. – Div. Scuole, con relativo stage formativo. Nello stesso anno, e fino al 2009, insegna chitarra elettrica, acustica, classica, pianoforte complementare presso la “Yamaha Music School” sede di Palermo, preparando stage, saggio di fine anno e concerto di Natale per gli anni 2007, 2008 e 2009, facente parte inoltre della Commissione d’esame per gli stessi anni.
Dal 2008 collabora con l’agenzia di eventi “Castello Eventi” con attività concertistica in tutto il territorio siciliano.
Nel 2009 insegna chitarra elettrica ed è responsabile del corso “Chitarra Rock” presso “Area Music Institute” scuola di musica sita in Palermo.
Dal 2010 al 2012 insegna chitarra elettrica e acustica, ed è coordinatore didattico, presso in “M.A.S.T.” Centro di Formazione per lo Spettacolo sito in Palermo, tenendo un seminario di chitarra, denominato “Live Music Show”, affrontando problemi e soluzioni della chitarra in Studio e Live.
Nel 2010 fonda i “Bakeeba” trio rock, con Dario Caminita al basso e Pino Fidanza (Litfiba) alla batteria.
Nel 2011 compone la colonna sonora per due chitarre e pianoforte, per lo spettacolo teatrale “Svegliatevi poeti” diretto da maestro Tony Colapinto.
Dal 2010 insegna chitarra elettrica “Pop-Rock” presso il “CAST”, scuola di musica sita in Palermo.
Inoltre è impegnato in attività live e in studio con diverse band, in tutta la Sicilia.
Toni Ribaudo
3938706847
toniribaudo@hotmail.it