Paolo Fiorini nasce ad Ancona il 09/08/60
Autodidatta, inizia a suonare la chitarra all’età di 7 anni. Prosegue gli studi privatamente frequentando seminari e conseguendo il diploma di teoria e solfeggio al conservatorio di Pesaro.
Dagli anni 80 lavora in tour con Gianni Nazzaro, Flavia Fortunato, Celeste ed altri artisti italiani. Dopo aver fatto esperienze musicali in varie parti d’Europa, l’attività primaria diventa quella d’insegnante di chitarra e basso che esercita nel suo studio privato.
Ha fatto parte dei “24 bit voices Group” e tutt’ora suona con i “DNA Pink Floyd cover band”, nota band accreditata dal circuito Web PinkFloydStyle.com.
Il 17 novembre 2012 al Palabaldinelli di Osimo davanti a migliaia di spettatori, Paolo Fiorini con i suoi DNA & FRIENDS ha dato vita a uno degli spettacoli più entusiasmanti che si possa vedere dedicato ai Pink Floyd e al loro capolavoro “The Wall“. Uno show irripetibile che ha riprodotto molto suggestivo come quello originale dei Floyd, replicato più volte negli anni anche da Roger Waters. Un palcoscenico di 140 metri quadri sul quale si è andato a costruire il muro mattone su mattone mentre lo spettacolo entusiasmava i fortunati presenti all’evento. Effetti luce mozzafiato e immagini proiettate sul muro da far rimanere a bocca aperta. Un impianto audio maestoso di 30000 watt per una resa sonora eccezionale.
In questo Link potete vedere un assaggio di questo concerto…..
Sicuramente l’evento più grande tenuto in Italia da una tribute band.Questo spettacolo ha avuto talmente successo che i DNA sono stati chiamati per narrare la storia dei Pink Floyd in un ambito molto particolare. Infatti il 1-02-2013 al teatro G. Rossini di Pesaro affiancati da un orchestra di 30 elementi diretti dal famoso Maestro Roberto Molinelli hanno dato vita ad un altra pagina illustre della loro carriera. Un magnifico concerto che ha aperto tra l’altro la stagione facendo registrare un sold out annunciato. Questa non è stata la loro prima esperienza con un orchestra perchè già l’anno prima avevano suonato al teatro di Fano anche li facendo il tutto esaurito.
Un altro progetto importante Paolo Fiorini lo ha realizzato insieme a Remo Zito ( voce dei Via Verdi anni 80 ) una tribute band i “PetePhil”che omaggia Peter Gabriel e Phil Collins e ultimamente, sempre insieme a Remo Zito ha composto un quartetto con chitarre ( G.G.P. “Genesis Guitar Project”che esegue un tributo ai Genesis in acustico!
Musicista eclettico,vanta innumerevoli lavori nei diversi studi di registrazione della zona e non.
Ciao Paolo, ti ho inviato una mail ma è ritornata indietro. Mi piacerebbe prendere lezioni di chitarra vivo ad Ancona.
ciao
Salvatore