In questo primo articolo di Blues Per Principianti il nostro amico Roberto Diggia ci vuol far conoscere la ritmica di base di un Blues che come saprete è composta da 12 battute. Far l’orecchio a questo giro armonico è molto importante perchè queste 12 battute possono essere variate intervallando altri accordi o dividendo le stesse in più accordi ma la sua struttura rimarrà sempre la stessa e nonostante le numerose varianti che si possono introdurre per renderlo più originale tutto rientrerà sempre nelle fatidiche 12 battute che è la caratteristica principale che contraddistingue il Blues. Per questo motivo è importante per il principiante metterle subito a fuoco.

Lezione di chitarra blues: rirtmica base

La ritmica di questo Blues è classica e formata da solo tre accordi il Mi7 il La7 e il Si7. Per abbellire questo semplicissimo giro armonico Roberto ha messo tre note di di abbellimento per contornare il passaggio da un accordo all’altro. Queste note sono più precisamente il La (quinta corda a vuoto) il Si (quinta corda secondo tasto) e il Re(quarta corda a vuoto). Nel video che vedete qui sotto sono illustrati bene e separatamente i due passaggi che contengono la ritmica di base e le tre note aggiuntive di contorno. Non vi resta che imbracciare la chitarra e iniziare lo studio di questo semplice Blues.

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Un pensiero su “Lezione di Chitarra Blues: ritmica base”
  1. Hurrah, that’s what I was looking for, what a stuff! present
    here at this webpage, thanks admin of this web page.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *