In questa seconda lezione di chitarra della serie “Blues per principianti” Roberto Diggia ci spiega in un video molto semplificato cosa sono le scale pentatoniche e come utilizzarle su tutta la tastiera per improvvisare con la nostra chitarra.
La scala Pentatonica come dice il nome stesso è formata di sole 5 note ed è per antonomasia la più utilizzata in assoluto dai chitarristi.
Ma perchè questa scala piace così tanto?
Per il fatto che si utilizzano solo 5 note, si tolgono dalla scala due note espressive ma dissonanti (stonate) se utilizzate sopra accordi non prettamente dedicati. Questo fa si che utilizzando la pentatonica opportuna (minore o maggiore) a seconda della tonalità non avremo mai pericoli di stonature. Una volta imparati i 5 box progressivi delle scale pentatoniche poi potremo scorazzare per tutto il manico della chitarra e stupire chi ci guarda.
Come potete vedere nell’immagine sopra per improvvisare su di una tonalità ad esempio Sol- si partirà dalla radice sulla sesta corda (Sol terzo tasto) e da li si eseguirà il Box 1 che verrà legato dalla diteggiatura del Box 2 al sesto tasto e così via spaziando tutta la tastiera con i 5 Box. Semplice no?
Importante capire sempre qual è la nota tonica della scala per poter esplorare nuovi orizzonti melodici a partire da quella nota in qualsiasi corda si trovi tenendo però conto dello spostamento della diteggiatura in avanti di un semitono sulle prime due corde se la tonica da dove si parte non si trova sulla sesta corda.
Per capire meglio il funzionamento delle pentatoniche vi lascio al video qui sotto di BluesPerPrincipianti.