Le note che troviamo sulla tastiera della chitarra sono tante ed è molto difficile impararle tutte a memoria. Io con questo articolo ovviamente mi rivolgo soprattutto a persone che stanno ancora approcciando alla chitarra, magari lo stanno facendo da autodidatti e quindi non conoscono ancora le note e non hanno uno schema che li possa aiutare a trovarle.

In realtà conosco molti chitarristi che sanno suonare già abbastanza bene, ma che non hanno ancora una buona velocità nel trovare e riconoscere le note della chitarra sul manico.

Per questo, prima vediamo lo schema che rappresenta tutte le note sulla tastiera della chitarra:

Le Note della Chitarra

Poi ti mostro un breve estratto di un video che fa parte del mio corso di chitarra di SuonareChitarra.com in cui puoi capire, nel caso non lo avessi già capito, come si legge lo schema ed alcuni consigli per non imparare tutto lo schema a memoria:

Cliccare sull’immagine per vedere il video

Imparare le note sulla tastiera della chitarra
Quindi, come spiegato nel video, prima di tutto devi sapere che dopo il dodicesimo tasto le note si ripetono in modo identico. Poi, notando che ci sono i pallini, gli indicatori sul manico o sulla tastiera, puoi ad esempio imparare a memoria le note di alcuni pallini.

Infatti, le note sono in ordine, come i tasti del pianoforte. Quindi se io memorizzo che al terzo pallino, alla sulla quarta corda abbiamo un LA, allora so anche velocemente che dopo 2 tasti avrò il SI bemolle!

Un’altra cosa molto interessante che ti aiuterà notevolmente è la posizione delle ottave. Guarda lo schema. Al primo tasto della sesta corda trovi un FA. Al terzo tasto della quarta corda trovi lo stesso un FA.

In pratica, per ogni nota della sesta e della quinta corda, se ti sposti di 2 tasti a destra e due corde più in basso (nella chitarra) trovi la stessa nota (un’ottava più alta).

In pratica, se impari le note della sesta e della quinta corda, sai automaticamente le note anche della terza e della quarta. In più la prima corda è identica alla sesta e quindi ti mancherebbe solo la corda di SI, la seconda corda.

Seguendo questi trucchetti, imparerai le note della chitarra, su tutto il manico in pochissimo tempo!

Gueest post by: Suonare Chitarra

Per potervi esercitare a conoscere le note della tastiera vi potrà tornare utile questa App gratuita per dispositivi Android

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Un pensiero su “Le Note della Chitarra”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *