Ciao a tutti, in questa nuova lezione di chitarra ci divertiamo ad analizzare le accordature aperte nel blues e le tecniche slide. Per il video ho suonato una resofonica ( altrimenti detta DOBRO ) che è uno strumento in metallo, tra l’altro pesantissimo, che al suo interno ha una sorta di autorisuonatore che, vibrando, amplifica notevolmente il volume delle corde.
L’accordatura che useremo è tipica del blues ( D A D F# A D ) ed è un accordo di Re maggiore. Quindi noterete come sarà semplice, spostando lo slide esattamente sulle barrette ( e non al centro del tasto come molti credono ) suonare i nostri accordi e le nostre linee melodiche.
Molta importanza ricopre la ritmica delle mano destra, che deve scandire il tempo con precisione e lavorare, se necessario, anche sulle corde singole o accoppiate.
E’ interessante poi sperimentare anche senza slide le possibilità armoniche offerte da questa accordatura aperta in Re, anche se, come vedremo in altri video, sono altre le accordature aperte che ci consentono soluzioni diverse e molto più interessanti, questa è particolarmente indicata per il genere nero.
Buon lavoro e buon divertimento
Renato
Per vedere il video cliccare sull’immagine qui sotto
Link al sito per i video metodi : www.renatopezzano.it
Link al canale youtube : www.youtube.com/renataccio
Link Facebook : www.facebook.com/renato.pezzano
Link I-Tunes : https://itunes.apple.com/it/artist/renato-pezzano/id261500747
Link Twitter : www.twitter.com/renato_pezzano
Mail : info@renatopezzano.it – renataccio@tiscali.it
vorrei chiedere come si fanno i minori e le settime suonando una resofonica?