Quello che Antonio Orrico ci presenta oggi non è un vero è proprio lick ma l’intro di Hey Joe una cover di Billy Roberts che Jimi Hendrix ha stravolto e fatto sua. Vi chiederete allora perchè l’ho inserita nella sezione Guitar Licks. Il motivo è molto semplice, perchè in questo intro il chitarrista principiante può apprendere e fare sue diverse tecniche che utilizzava Jimi e che hanno fatto la storia del rock.
Infatti studiando il video vi troverete slide, pull off, hammer on, power chord e arpeggi con note di basso, insomma in poche note tantissime dritte per affilare la vostra tecnica. Non per nulla Jimi Hendrix è stato definito dalla critica un innovatore della chitarra e non si contano i chitarristi che sono cresciuti ispirandosi a lui.
Quindi il mio consiglio è di imparare non tanto questo intro per utilizzarlo a modo di lick ma di fare vostri i vari passaggi per poterli riproporli separatamente nei vostri fraseggi. Questo farà si che il vostro stile si arricchisca di tutte quelle piccole tecniche fondamentali per un chitarrista completo.
Antonio Orrico come al solito ci spiega magistralmente come eseguire questo lick rimarcando i vari passaggi che dovrete far vostri. La tonalità di questo intro è Mi e i fraseggi sono tratti dalla sua pentatonica. Magari una volta imparato potete allenarvi su una base in Mi improvvisando su e giù per la scala e aggiungendo qua e la parti di questo lick. Non vi resta che guardare e studiare il video qui sotto.
Se stai cercando di imparare più lick possibili ti consiglio anche di acquistare 101 Killer Licks eBook che troverai nel negozio di Antonio Orrico.