In questa bellissima lezione di chitarra l’amico Antonio Orrico ci insegna come relazionare al meglio la scala pentatonica maggiore con quella minore in maniera di saperci muovere su e giù per la tastiera con la stessa diteggiatura ma con una sonorità e un sapore delle note diverso.
Nel video Antonio ci mostra che si può improvvisare un blues in La, partendo sia dalla pentatonica minore (radice La sesta corda quinto tasto) che con la pentatonica maggiore avente la stessa diteggiatura ma presa un tono e mezzo dietro quindi al secondo tasto (Fa#).
Questo fa si che la nostra improvvisazione acquisti una diversa sonorità che sarà più strettamente blues quando utilizziamo la pentatonica minore e più neutra quando utilizziamo quella maggiore.
Il fulcro delle due scale rimane la nota tonica presa al quinto tasto(La), è da li che dobbiamo farci uno schema mentale sul quale progredire il nostro fraseggio tra le due scale maggiore o minore. Come potrete vedere nel video questo trucchetto è trasportabile in tutte le tonalità e lo si può utilizzare anche con la radice (nota tonica) su di una corda diversa dalla sesta.
Come ci suggerisce Antonio un ottimo esercizio è quello di cercare di inventare su queste diteggiature dei licks da memorizzare e mettere nel nostro vocabolario di frasi, ci torneranno molto utili nelle nostre improvvisazioni. Antonio comunque offre un e-book gratuito per chi vuole approfondire il discorso delle scale pentatoniche.
Ok ragazzi non vi resta che guardare il video e ascoltare la spiegazione di Antonio Orrico.