Come improvvisare con le scale pentatoniche
In questa terza lezione di chitarra della serie “Blues per Principianti“, Roberto Diggia ci dimostra come improvvisare un assolo Blues utilizzando un semplice schema ricavato dai Box (schemi) della scala pentatonica minore. Per apprendere al meglio questa lezione è importante dare un occhiata a quella precedente nella relativa sezione Blues per Principianti situata nella sidebar di destra, ovvero quella in cui vengono mostrati tutti e 5 i box pentatonici.
Una volta memorizzati i 5 schemi pentatonici vi sarà facile capire il legame che esiste con la cosiddetta “scala pentatonica allargata“. Infatti essa non è altro che la fusione dei vari box pentatonici lungo il manico collegati tra di loro magari con una strisciata che da di per se un accento di colore blues. Quello che vedete nell’immagine sopra è un esempio di scala pentatonica allargata ma potete crearne anche voi con diteggiature diverse cioè congiungendo i vari box pentatonici in altri punti.
Quando si improvvisa in una tonalità è importante riconoscere le note toniche (riportate nella figura dalla lettera T) in maniera di farsi delle tracce mentali su come muoversi attraverso la tastiera senza stonare utilizzando le diteggiature dei box come più vi piace (questo lo riuscirete a fare solo quando avrete imparato a memoria i 5 box e le vostre mani andranno da sole su e giù per la tastiera). Non vi resta che guardare il video di esempio qui sotto:
Conoscere gli accordi è FONDAMENTALE nello studio della chitarra. Questo E-book ti accompagnerà alla scoperta degli accordi e delle regole per costruirli in modo facile e veloce. Ecco il link al
----------------------------------------------------------------------------Play-Music. Tante offerte sui migliori corsi di chitarra
Lascia un commento