Ciao da Barbara Polacchi di suonolachitarra.it. In questo articolo voglio occuparmi della posizione giusta della chitarra: tenendo la chitarra correttamente noi possiamo economizzare le nostre forze ma, soprattutto, siamo sicuri di limitare al massimo i dolori che potremmo avere dopo aver suonato per parecchio tempo consecutivo (è sempre importante, comunque, fare 5 minuti di pausa ogni 20 minuti che si suona :-) ).
Ovviamente la posizione sarà differente se suoniamo la chitarra classica e acustica o se suoniamo la chitarra elettrica. Chitarra acustica e classica La chitarra acustica e classica si può suonare stando seduti o in piedi. Quando si sta seduti ci sono diverse “scuole di pensiero”, soprattutto per quanto riguarda la chitarra acustica. La classica, infatti, normalmente prevede che il piede sinistro sia sollevato e la parte inferiore concava dello strumento sia appoggiata all’interno della gamba destra, sulla coscia sinistra, mentre l’avambraccio destro sarà appoggiato sulla fascia superiore della cassa, scaricando lì il suo peso.
Per quanto riguarda l’acustica, invece, si può accavallare la gamba destra sulla sinistra, in modo da tenere lo strumento più elevato. Quando invece si sta in piedi, la chitarra è tenuta tramite una fascia appoggiata sulla spalla sinistra.
Chitarra elettrica
Per quanto riguarda la chitarra elettrica, di solito si suona stando in piedi. Per evitare che la mano sinistra assuma una posizione scorretta, è bene posizionarla a ridosso del manico stringendolo come se lo dovesse impugnare. Questa posizione favorisce l’uso del pollice per premere i tasti relativi sulla 5° e sulla 6° corda.
Questo dito, comunque, a volte può far male per diversi motivi (se si suona da poco, se si suonano parecchi barrè, se la mano o la chitarra sono posizionate male, se si mette troppa pressione sulle corde, ecc ecc).
In questi casi si può, ad esempio, cercare di suonare senza utilizzare il pollice, appoggiando il manico della chitarra da qualche parte (tipo sul bordo di una sedia) oppure si può suonare nella parte del manico più vicina alla cassa armonica, dove la tensione delle corde è minore. La mano destra, invece, non ha una posizione standard: infatti la plettrata è molto personale e può essere diversa da persona a persona. Comunque è meglio tenere il palmo sulle corde più gravi per bloccarle in modo da avere un suono più pulito.
Se vuoi approfondire questo argomento, puoi leggere l’articolo “Posizione della chitarra” sul blog di suonolachitarra.it.
Guest post by: Barbara Polacchi