Imparare la tastiera
Come imparare le note sulla tastiera
In questa lezione veramente molto interessante Antonio Orrico ci insegna dei piccoli trucchi utilissimi per memorizzare ogni singola nota della tastiera. Conoscere a fondo la tastiera della chitarra è una cosa molto importante sopratutto per il chitarrista solista che deve saper destreggiarsi tra le note. Se ad esempio si sta suonando un brano in tonalità di “La” è fondamentale saper individuare i vari “La” posizionati sulla tastiera sopratutto sulle prime due corde perchè quella nota sarà la radice della nostra scala per improvvisare o la prima nota dell’accordo.
In questo primo video Antonio ci da delle dritte per conoscere e memorizzare la metà della tastiera cioè la sesta corda Mi, la quinta corda La e la prima corda Mi che ovviamente è uguale alla sesta. Guardate il video qui sotto e capirete perchè non è poi così difficile memorizzare queste note sulla tastiera.
Ma non finisce qui. Infatti una volta memorizzate le note di queste tre corde con dei piccoli trucchetti impareremo a trovare tutte le note sulle restanti corde. Ci basterà infatti memorizzare la posizione delle ottave. Ricordate i Power Chord? la terza nota di tale accordo non era altro che la ripetizione della prima nota.
Quindi avremo l’ottava della nostra nota un tono in avanti e due corde sotto come da figura. Questo trucchetto vale per trovare le note della quarta e terza corda tramite la sesta e quinta. Per trovare invece le note sulla seconda corda si può utilizzare il trucco di partire dalla nota desiderata sulla quinta corda ed eseguire da li un Do sul quale non metteremo però il dito medio ma solo l’indice e l’anulare. La corda che premeremo appunto con l’anulare sarà l’ottava che stavamo cercando.
In pratica l’ottava della nota sulla quinta corda sarà un tono in dietro e tre corde sotto. Qui sotto Antonio ci spiega con degli esempi pratici quello che vi ho appena descritto.
Spiegazione veramete eccezzionale !
Grazie.
sei bravo, con i tuoi insegnamenti bisogna solo mettersi d’impegno e suonare,grazie.
eccezzionale molto intuitivo grazie
interessante
Avevo quasi dimenticato le note sulla tastiera dopo un lungo periodo di inattività, ho ripreso e grazie alla tue lezioni è stato facile riprendere a suonare. grazie.
Grazie Alex ..mi raccomando ora non lasciare più la 6 corde… ;-)
WAW finalmente ho compreso la tastiera !!! grazie grazie grazie