Il sound di D.Gilmour: il Delay
In questa quarto video dimostrativo Pierangelo Mezzabarba ci parlerà del delay, un effetto fondamentale nel sound di David Gilmour che lo ha accompagnato e contraddistinto in tutta la sua carriera sia nei suoni puliti che nei distorti fino a renderlo agli occhi di altri musicisti un maestro da seguire e da emulare a riguardo di questo effetto.
Il delay come saprete è un effetto di ritardo che va posizionato nella catena dopo quelli di dinamica e di modulazione ( per approfondire l’argomento potete leggere la sezione sugli effetti di Giacomo Dell’Immagine ) quindi il suo peso è molto importante nella resa del suono finale visto che va ad intervenire sia sulle modulazioni che sui sugli effetti di dinamica (compressione, overdrive e distorsione).
Il dealy è utilizzato da Gilmour e da molti altri chitarristi per sostituire il riverbero, infatti esso riesce a dare al suono molto più spazioso e profondo senza mai “impastarsi” come può capitare con il riverbero sopratutto su sonorità distorte. David Gilmour ha saputo valorizzare al massimo quest’effetto di ritardo e vedrete nel video come ha saputo dosare sapientemente i tempi di ritardo in funzione del brano e delle particolari atmosfere che esso richiedeva.
Sin dagli inizi il sound di Gilmour è stato caratterizzato dal dealy grazie al Binson Echorec (un echo a valvole costruito proprio in Italia) che gli aveva lasciato Syd Barrett a cui era subentrato per i motivi che tutti sappiamo… Questo delay aveva un ritardo massimo di 310 ms che a quel tempo era veramente notevole.
Successivamente il Binson Echorec fu sostituiti dai delay digitali per motivi di affidabilità e sopratutto dal bisogno di tempi di ritardo sempre più lunghi. Nel tempo ne cambiò diversi come vedrete nel video ma quello su cui si sofferma di più Pierangelo Mezzabarba è senza dubbio il TC2290.
Ma ora credo sia meglio per voi vedervi il video e ascoltare tutte le sfumature che il delay può dare al sound, magistralmente dimostrate per voi da Pierangelo Mezzabarba.
Per far partire il video cliccare sull’immagine qui sotto
Conoscere gli accordi è FONDAMENTALE nello studio della chitarra. Questo E-book ti accompagnerà alla scoperta degli accordi e delle regole per costruirli in modo facile e veloce. Ecco il link al
----------------------------------------------------------------------------Play-Music. Tante offerte sui migliori corsi di chitarra
ciao pierangelo io sto assemblando 1 pedalboard con i seguenti pedali:n°2 compressori mxr cs1-od:sd1-bd2-ts9-procorat-td chandler-big muff h.e-eq ge7-chorus arion-h.e.flanger mistress.phaser mxr-vibe danalectro-tremolo mooer-sw200 bheeringer-nova delay 2290 pedale-reverb fendar63 tutto gestitto da 1 midi switch g-lab4. chiedo consiglio come concatenare i pedali e se e il caso di mettere 1 noise gate e se devo eliminare qualcosatenendo presente che il tutto collegato ad 1 marshall el34 e 1 pre v twin mesa con send return ovvio che hai capito che uso 1 sistema rack il suono e pulitissimo e dinamico chiedo gentilmente 1 mano questo e 1 sogno che inseguo da 1 vita dopo dopo tanti non posso. grande gilmour ti ringrazio in anticipo e spero di riuscirci. :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :lol:e scusami x il tuo blog ineccepibile grazie di esistere ciao.