Chi mi conosce bene sa quanto ami i Pink Floyd e naturalmente il grande David Gilmour. Questa nuova sezione di Assoli di Chitarra non vuole essere un mio personale tributo al chitarrista che mi ha maggiormente influenzato ma vuole riunire tutti quelli che come me sono rimasti stregati dal suo meraviglioso sound per cercare di carpirne tutti i segreti di David e provare a tirare fuori dalle nostre chitarre un suono che ci si avvicini il più possibile.
Per descrivere il sound di David Gilmour non basterebbe un libro intero perchè è formato da tantissime variabili sia tecniche che tecnologiche che fanno di esso una vera e propria materia di studio. Non basta dire: prendi un Big Muff, aggiungici un Daily ecc..ecc.. ed otterrai il suono di David Gilmour perchè il suo sound non è solo la concatenazione di effetti sapientemente dosati ma quello che molti sottovalutano e che io ritengo fondamentale è il suo tocco.
Ho passato ore ed ore sopra la chitarra solo con lo scopo di avvicinarmi il più possibile al suo modo di effettuare i bending o i vibrati, insomma al suo modo di toccare le corde e far uscire dagli altoparlanti il sentimento che ha sempre caratterizzato la sua musica…
In questa sezione chiamata appunto “Il sound di David Gilmour” chiunque può partecipare e dire la sua, scrivendo un articolo, postando un video dando consigli sulla chitarra, sul setup, sui vari effetti da utilizzare… Insomma la sezione è aperta a tutti voi lettori e sarò felice di pubblicare la vostra esperienza in merito. Vi basterà scrivermi tramite il modulo contatti o direttamente via e-mail a paolo.bura@virgilio.it ed inviarmi il vostro articolo o materiale vario in qualsiasi formato (meglio se in Word) penserò poi io ad assemblare il tutto e pubblicare il vostro lavoro. Che aspettate ragazzi!!!! Scrivetemi che a questa sezione ci tengo particolarmente.
Per info o richieste di partecipazione potete utilizzare anche il modulo qui sotto: