La richiesta era precisa: un piccolissimo combo, tutto a valvole, con potenza “casalinga”, controlli essenziali, silenzioso ma capace di un crunch dignitoso e possibilmente sperimentare valvole inusuali.

Una ricerca durata qualche settimana mi ha fatto scegliere la sovietica 6N6P, una valvola con mu abbastanza basso rispetto alle altre sue similari; si desiderava un suono asciutto, visto che l’amplificatore sarebbe stato usato con cigar box molto più carichi di basse frequenze che una normale chitarra elettrica.

Il 3WamP! Piccolo amplificatore valvolare by La Liuteria Elettrica

A questo punto ho scelto per la sezione preamplificatrice il pentodo sovietico 6F1P, e per il phase splitter il doppio triodo 6N1P.

Il circuito è molto semplice, ma con qualche particolarità: partiamo dal fondo, dove la 6N6P è utilizzata in push-pull. Il phase splitter lo abbiamo già visto, ed ora analizziamo lo stadio di ingresso; il gain non è posto all’ingresso del pentodo, ma ne varia la tensione di schermo.

Questo non solo controlla il gain, ma anche la compressione della valvola preamplificatrice; questo consente di poter utilizzare i controlli di gain e volume in maniera creativa, sfruttando l’effetto compressione oltre che quello del crunch.

Uno stack di toni Fender style centrato su 40, 500 e 5000 Hz completa l’amplificatore.

Naturalmente anche l’altoparlante è fondamentale per il il suono: la scelta è caduta sul classico Celestion, nel modello eight 8 pollici, per un suono il più possibile british style.

Il 3WamP! è capace di 3 Watt (appunto!) è vi assicuro che usato con uno strumento dai pickup generosi in termini di segnale è in grado si sonorizzare locali di medie dimensioni.

Attualmente è usato da chi me lo ha commissionato con tutte le cigar box guitar ed uno splendido Dobro per concerti “acustici”. Acustici fra virgolette, perchè l’amplificatore si usa, come si vede nel video! Grazie ai ControFase per i suoni!

Per chi volesse contattare i nostri amici La Liuteria Elettrica può farlo tramite la loro pagina ufficiale

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *