Ciao, oggi voglio trattare due tecniche molto usate per legare con estrema facilità due o più note tra di loro: sto parlando dell’hammer on e del pull off, due tecniche separate ma complementari, che spesso sono associate insieme.

Hammer on e Pull off

Grazie all’hammer-on (o legato ascendente) posso passare da una nota più bassa ad una più alta sulla stessa corda senza l’utilizzo della mano destra: infatti basta che io premo (martellando) con il dito della mano sinistra il tasto successivo a quello dove mi trovo con l’indice.

Su una tab è indicato con “h“.

Ad esempio su una tab posso trovare scritto 5h6. Come devo eseguirlo?

Devo, innanzitutto, mettere l’indice della sinistra sul tasto 5 e pizzicare o plettrare la corda con la mano destra.

A questo punto, senza sollevare l’indice, colpisco (martello) con il medio il tasto 6 ed avrò, così, la nota corrispondente al tasto 6 senza però pizzicarla o plettrarla di nuovo con la destra.

Praticamente il tasto 6 suonerà grazie alla vibrazione che ha ancora la corda pizzicata precedentemente.

Il Pull off è l’esatto contrario: si passa da una nota più acuta ad una più grave.

Con questa tecnica suono la prima nota, ma avrò già premuto con l’indice il tasto della nota successiva più grave che mi interessa; a questo punto strappo via col dito la nota suonata senza plettrare di nuovo con la destra.

Su una tab è indicato con “p“. Facciamo il nostro esempio: 9p8.

In questo caso avrò già premuto con l’indice il tasto 8 e messo il medio sul tasto 9. Ora plettro con la destra e otterrò il suono del tasto 9.

A questo punto strappo via il medio e mi rimarrà l’indice sul tasto 8: sentirò ora il suono del tasto 8 grazie alla vibrazione che la corda già ha, senza plettrare di nuovo con la destra.

Come dicevo prima, queste due tecniche spesso sono usate insieme e una situazione come la seguente è piuttosto facile da trovare in una tab: 8h9p8.

Qui addirittura ho una pennata sull’8, poi aggiungo il medio sul 9 e quindi lo strappo via ritornando ad avere il suono del tasto 8, il tutto senza usare più la mano destra.

Quindi, come puoi ben capire, con uno smorzo minimo ottengo ben tre note. Con un po’ di pratica questa tecnica permette di acquistare velocità sul manico. Se vuoi qualche esercizio utile per approfondire queste due tecniche,  clicca qui.

Guest Post by: Barbara Polachi

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *