Oggi vi volevo far conoscere un piccolo software gratuito con diverse funzioni interessanti per chi suona la chitarra. Si chiama Guitools ma io l’ho chiamato la cassetta degli attrezzi del chitarrista perchè al suo interno contiene diversi strumenti molto importanti per chi suona la chitarra e più precisamente: un accordatore, un metronomo con funzioni drum machine, un prontuario d’accordi e uno delle scale.
Tutti questi strumenti sono racchiusi in una piccola applicazione che non necessita neanche d’installazione sul nostro Pc, infatti ci basterà lanciarla per averla gia attiva ogni volta che ne abbiamo bisogno. Ma vediamo in dettaglio le quattro funzioni di Guitools.
Guitools Accordatore
Avere una chitarra sempre perfettamente accordata è la cosa più importante per chi suona. Guitools tuner è un comodissimo accordatore per Pc. Ci basterà collegare la chitarra al jack del microfono del nostro computer e scegliere le sei corde dal relativo box. Grazie ad un preciso vmeter aggiusteremo l’accordatura di ogni singola corda al millesimo.
Guitools Metronomo
L’importanza che ha un metronomo per chi impara a suonare la chitarra si sa è fondamentale. Andare a tempo nella musica infatti è importantissimo. Guitools ci offre un metronomo abbastanza completo su cui esercitarci in esercizi di velocità e di sincronizzazione della nostra pennata a tempo di una vera batteria. Infatti oltre al classico metronomo Guitools ci offre le funzioni di una drum machine programmabile su cui creare piccoli loop per esercitarci, ottimo perchè è possibile persino salvarli per ritrovarli in sessioni successive.
Guitools accordi
Avere sempre a portata di click un prontuario di accordi può essere utile a tutti i chitarristi. Con Guitools Chords avremo modo di vedere la tab di tutti gli accordi in tutte le posizioni del manico. Per i neo chitarristi c’è persino la possibilità di ascoltarli. Insomma un ottimo supporto per studiare e memorizzare gli accordi sulla chitarra.
Guitools scale
In questa sezione dedicata ai chitarristi solisti avremo modo di familiarizzare con le scale. Si possono vedere la diteggiatura di tantissime scale in qualsiasi tonalità, dalla pentatonica a quella blues, da quella armonica a quella melodica… ecc.. L’unica pecca è che a differenza degli accordi qui non ci da la possibilità di ascoltare come suonano queste scale.
Concludo dicendo che questo Guitools è uno strumento veramente comodo e visto che non occorre installazione lo si può mettere in una pennetta Usb ed utilizzare in qualsiasi computer abbiate a disposizione. Non vi resta che scaricarlo anche voi, questo è il link per il download di Guitools.