Vi è mai capitato di voler sapere gli accordi di una canzone ma non poterli trovare sul web perchè ad esempio non si ricorda il titolo. Oggi vi volevo recensire una applicazione Android per chitarra veramente molto utile a tal proposito. Si chiama Guitar Music Analyzer e come dice il nome stesso non fa altro che analizzare le frequenze della musica che gli facciamo ascoltare restituendoci su una tastiera virtuale gli accordi di chitarra del pezzo.
Ho provato personalmente Guitar Music Analyzer su diverse song e devo ammettere che indovina abbastanza bene gli accordi anche se funziona meglio su pezzi acustici dove lo strumento predominante è la chitarra. Questa App ha due modi di funzionamento, nel primo modo possiamo caricare una canzone da un mp3 che abbiamo sul dispositivo Android mentre nel secondo modo sfruttiamo il microfono e facciamo sentire a Guitar Music Analyzer la sorgente da analizzare in maniera live.
Questo secondo metodo l’ho trovato molto efficiente, l’ho testato anche con la mia chitarra acustica e devo ammettere che ha beccato perfettamente tutti gli accordi suonati. Un altra funzione molto utile in questa modalità che ho chiamato live è che Guitar Music Analyzer registra il pezzo che stà analizzando e quindi ci resta molto comodo poi a riascoltarlo per decriptare gli accordi e trascriverli su di un supporto cartaceo.
Insomma un altro strumento utile per il chitarrista a portata di taschino. Questa app è gratuità grazie agli spot che ci mostra (non invasivi) ne esiste anche una versione a pagamento senza pubblicità. Non mi resta che darvi il link a Guitar Music Analyzer.