Di solito l’amico Robert Renman ci ha abituato a guitar lick molto blues o al limite rock ma oggi ha voluto sorprenderci con questo bellissimo lick in puro stile country. Questo stile mi ha sempre affascinato anche se per un motivo o per un altro non mi sono mai deciso ad approfondire più di tanto quelle che sono le sue radici.
Ricordo quando ero un ragazzo e guardavo alla Tv il telefilm Hazzard dove la colonna sonora era tutta strettamente counry…. che bello gli inseguimenti tra la polizia ed il Generale Lee a ritmo di banjo indiavolato… quelle cascate di note mi colpivano sempre.
Ma poi mi sono messo a studiare il Blues e di certo la cultura che abbiamo qui in Italia verso la musica country non ti aiuta di certo a saltare il fosso ed approfondire la materia. Scusate se mi sono messo a spaziare con la fantasia ma era solo per farvi capire quanto può essere interessante metabolizzare nel vostro dizionario di lick anche alcuni fraseggi come quello che Robert ci propone oggi in puro stile country.
L’esecuzione non è particolarmente difficile tecnicamente parlando e l’unica cosa che può crearvi delle difficoltà sta nella velocità di esecuzione che è abbastanza sostenuta. Il mio consiglio è sempre quello di guardare la parte del video dove Robert vi mostra in maniera rallentata tutte le note da suonare in maniera di memorizzare diteggiature e passaggi per poi esercitarvi aumentando mano a mano la velocità. Qui sotto potete vedere la tab di questo bellissimo lick:
A questo punto non vi resta che prendere la vostra chitarra e provare ad imitare Robert nel video che potete mandare in play qui sotto: