Ciao, sono Barbara Polacchi di http://www.suonolachitarra.it.
Con questo articolo vorrei darti alcuni consigli su come imparare gli accordi principali sulla chitarra e come concatenarli insieme.
Prima di tutto, però, chiediamoci: cos’è un accordo musicale?
In musica un accordo non è altro che un insieme di almeno tre note da suonarsi simultaneamente.

Progressione di Accordi

Un accordo, ad esempio, è chiamato “perfetto” quando si compone della fondamentale, cioè la nota che da’ il nome all’accordo, la terza e la quinta.
In questo articolo ti propongo un paio d’accordi, l’accordo di LA maggiore e quello di RE maggiore.

L’accordo di LA maggiore, su una tab, è scritto così:
E–0–
B–2–
G–2–
D–2–
A–0–
E–x–

mentre questa è la tab dell’accordo di RE maggiore:
E–2–
B–3–
G–2–
D–0–
A–x–
E–x–

Ed ecco allora il primo esercizio: suonare semplicemente questi due accordi sulla chitarra, seguendo questi brevi punti:

  • Per ogni accordo, posiziona bene le dita della mano sinistra seguendo la diteggiatura scritta qui sopra
  • Suona con la mano destra tutte le corde separatamente, una alla volta (ad eccezione di quelle in cui trovi la “x”, che non devono essere suonate), facendo attenzione che il suono della nota sia ben chiaro e pulito
  • Se questo non succede e il suono si trasforma in ronzio o in rumore fastidioso, rivedi la posizione del singolo dito della mano sinistra, finché la corda non emette un suono chiaro e distinto.

Una volta che l’obiettivo di far suonare ogni singola corda in modo pulito è raggiunto, allora puoi suonare tutte le corde insieme e sentire l’effetto “sonoro” dell’accordo.

Questo procedimento è da ripetere per ogni accordo, anche al di là dei soli due accordi che ti ho indicato qui sopra.

Il secondo esercizio consiste nel “concatenare” insieme l’accordo di LA maggiore e di RE maggiore. Ora che conosci bene questi due accordi separatamente, puoi suonarli più volte concatenandoli tra di loro, cioè passando dall’uno all’altro in modo consecutivo.
Ad esempio puoi suonare quattro volte LA maggiore e poi quattro volte RE maggiore e così via, alternandoli tra di loro.
Vedrai che piano piano riuscirai a passare da un accordo all’altro con maggiore rapidità e precisione.
In questa fare di lavoro potrebbe essere utile l’uso di un metronomo.
Spero che questi due esercizi ti siano utili.
Buona musica,
Barbara (http://www.suonolachitarra.it)

Altri lezioni di Barbara Polacchi

Di Gilmour67

Salve, mi chiamo Burattini Paolo e ho creato questo blog perche sono un appassionato di Chitarra. Qualche anno fa avevo un gruppo rock e suonavo la chitarra per le piazze del mio paese ma ora che la band si è sciolta volevo proseguire questa mia passione sul web. Da qui nasce assoli di chitarra che vorrei diventasse un punto di riferimento per tutti i chitarristi del web.

2 pensiero su “Esercizi per concatenare gli accordi”
  1. Cara Barbara ho visto in questo sito le tue lezioni e sono rimasto incuriosito dalla tua sapienza in materia e visto che mi hai suscitato la voglia di riprendere lo strumento vorrei che fossi tu a guidarmi in questo percorso.Considera che negli anni 90 ho studiato per circa 4/5 anni chitarra classica e quindi studi di Carulli, F. Sor, Aguado , Giuliani, Leo Brower studi di Ponce,Tarrega etc etc. oltre a numerosi studi sulla musica antica.Quindi mi basterebbe non molto per riacciuffare la tecnica classica ma io vorrei fare un percorso diverso. Uno studio mirato per poter essere indipendente dallo spartito, studiare e suonare, quindi avere consapevolezza di dove mettere le dite e cosa stia suonando aggiungendo una 7° o una 13°,insomma riprendere lo studio dopo tanti anni non è facile ma Tu mi hai dato il LA. Consigliami cosa potrei iniziare a fare se non altro per riprendere a suonare, ma basta con la Classica!! quello semmai sarà un diversivo da aggiungere una volta raggiunto un reale obbiettivo.
    Servirà sicuramente tempo e pazienza ma spero di riuscire a sapere suonare e improvvisando su tutte le tonalità ma non semplicemente le scale diminuite o maggiori o minori ma saperle mescolarle e creare temi e suoni diversi che non si ripetano all’infinito. Forse c’è molta confusione ma credimi sono in attesa di qualsiasi chiarimento.
    Questa è la posta del mio ufficio, la mia email Personale è luciano.rolfi@alice.it
    P.S. ho gia ricevuto qualcosa dove mi richiedevi un commento o un segnale positivo ECCOLO scrivimi cortesemente cosa tratta il tuo corso e cosa può essere giusto per me.
    Nell’attesa di una risposta ti faccio i miei più sentiti complimenti per le lezioni web. Lucio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *