Effetti per Chitarra: video lezioni di Giacomo Dell’Immagine per imparare ad usarli
Uno dei punti dolenti di un chitarrista è trovare il proprio sound che lo contraddistingue da tutti gli altri. Quindi è fondamentale conoscere a fondo i vari effetti per chitarra e pedalini vari in maniera di poterli collegare insieme nel migliore dei modi ed ottenere da essi risultati sonori eccellenti. Oggi volevo farvi conoscere 4 video che ritengo di grande valore didattico dove vi verrà spiegato in che modo vanno collegati i pedalini degli effetti e come si possono ottenere timbriche e sonorità interessanti senza il rischio di rovinarsi i timpani.
Il maestro che ci insegnerà tutto questo si chiama Giacomo Dell’Immagine docente all’JAM Centro Musica Moderna e grande chitarrista in svariate band. Seguendo queste lezioni capirete quanto sia importante concatenare nella giusta maniera i vari effetti a pedale e vi verrà spiegato in che modo agisce ogni singolo effetto sul segnale della chitarra e perchè sarebbe preferibile seguire un certo schema logico nelle varie combinazioni degli effetti.
Nel primo video che vedete qui sotto vi verrà spiegato appunto il Routing cioè in che modo collegare in sequenza i vari effetti per chitarra. Per far questo si dovranno rispettare delle regole che prevedono di inserire dopo la chitarra gli effetti di “dinamica” come il compressore, distorsore e l’overdrive seguiti da quelli di “modulazione” dell’onda del segnale tipo chorus, flanger e phaser ed in fine quelli di “ritardo” come il delay e il riverbero. E se io volessi utilizzare il canale distorto del mio amplificatore? Bè non vi resta che guardare questo primo video di Giacomo Dell’Immagine per dissipare ogni dubbio su come procedere.
Ora che abbiamo capito per bene in che modo collegare questi pedalini per ottenere i migliori risultati sonori, passiamo ad analizzare a fondo le tre categorie che contraddistinguono questi effetti cioè quelli di dinamica, di modulazione e di ritardo. Nel video che vedrete qui sotto vi sarà chiarito per bene come funziona il compressore e in che maniera utilizzare al meglio distorsori ed overdrive.
In questo terzo video Giacomo Dell’Immagine ci insegnerà come funzionano e le sonorità che producono gli effetti di “modulazione” che come si intuisce dal nome stesso sono quegli effetti che vanno a “modulare” e quindi modificare l’onda del segnale.
In quest’ultimo video verranno trattati gli effetti di “ritardo” cioè il delay e riverbero. Anche qui Giacomo ci spiegherà e ci farà ascoltare in che modo questi effetti di ritardo agiscono sul suono e il modo migliore per utilizzarli nelle varie situazioni musicali.
In definitiva abbiamo imparato da questi 4 video come progettare al meglio la nostra pedaliera di effetti ovviamente poi starà a noi e alla nostra creatività trovare il sound giusto che si addice alla nostra musica e alle nostre esigenze ma l’importante è partire con il piede giusto cioè sapere alla perfezione il funzionamento di ogni singolo effetto.
Conoscere gli accordi è FONDAMENTALE nello studio della chitarra. Questo E-book ti accompagnerà alla scoperta degli accordi e delle regole per costruirli in modo facile e veloce. Ecco il link al
----------------------------------------------------------------------------Play-Music. Tante offerte sui migliori corsi di chitarra
Bedddu….BBravo…..BBBuuuoOono!!!Ma come ho fatto a farlo COSI’?????